“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaReggio CalabriaInizio anno scolastico, i messaggi del sindaco Biasi e dell’assessore Crea agli...

Inizio anno scolastico, i messaggi del sindaco Biasi e dell’assessore Crea agli studenti di Taurianova

«Auguri bambine e bambini, che possiate vivere il nuovo anno scolastico come la giusta prosecuzione dell’armonia che vi avvolge nelle vostre famiglie; auguri ragazze e ragazzi, che possiate affrontare il nuovo anno scolastico con la consapevolezza di essere in luoghi sicuri, pronti a ricevere quella formazione adatta a fare di voi cittadini consapevoli e culturalmente attrezzati per le sfide sempre più complicate di questa nostra epoca».

Così il sindaco Roy Biasi si è rivolto a quanti, dal 14 settembre, inizieranno a seguire i corsi nei 3 istituti scolastici attivi nel territorio taurianovese.

Una popolazione di quasi 2.000 studenti, che il messaggio del sindaco allarga per comprendere anche le scolaresche delle strutture private di ogni ordine e grado, ribandendo la necessità che la scuola nel suo complesso e l’amministrazione comunale avanzino insieme nell’identico interesse a edificare una società migliore.

«In questo senso – prosegue il sindaco – voglio richiamare l’attenzione dei giovani sulla assoluta e crescente collaborazione che in questi anni abbiamo stabilito con i loro insegnanti e dirigenti scolastici, per i quali aggiungo l’apprezzamento mio e della cittadinanza tutta ai sentimenti di gratitudine per il lavoro prezioso e appassionato che svolgono. Tutto questo è fatto per rendere sempre più sicure le strutture scolastiche che frequentate e per sostenere le vostre scuole nei progetti che migliorano lofferta formativa. L’istituzione Comune sentitela sempre al vostro fianco, pronta anche a recepire le vostre sollecitazioni e ad amplificare le vostre proposte».

Anche nella direzione di un deciso miglioramento del decoro, della sicurezza, e per spingere al massimo sul diritto all’inclusione scolastica va il corposo Piano di interventi di edilizia scolastica che vedrà impegnato quest’anno il Comune per la realizzazione nell’ex scuola dell’infanzia della frazione Amato di un asilo nido comunale (1.700.000 euro), la costruzione di una nuova scuola dell’Infanzia nell’area “zona 167” di Taurianova (2.400.000 euro), la riqualificazione delle strutture sportive interne agli Istituti Monteleone e Sofia Alessio (910.000 euro), e la ristrutturazione dell’ex asilo Pontalto (4.200.000 euro).

Il messaggio di auguri del sindaco fa il paio con la lettera che l’assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Crea, ha indirizzato anche alle famiglie e al personale tutto, in cui si è detta certa che «tutti a vario titolo contribuiremo a migliorare la vita scolastica mantenendo alta l’attenzione anche e soprattutto per i nostri alunni speciali». Anche quest’anno l’assessore Crea consegnerà agli alunni delle prime classi della scuola Primaria “la matita della Gentilezza”.

«Con le scuole – conclude l’assessore Crea – abbiamo portato avanti un lavoro sinergico molto qualificante, fatto di tanti progetti condivisi che hanno coinvolto più assessorati. Vogliamo proseguire in questa direzione cogliendo tutte le sollecitazioni utili che giungeranno, e facendoci noi stessi promotori di altre iniziative».

Articoli Correlati