Il Comune di Amantea ha ufficialmente dato vita, il 21 luglio 2025, alla sua Comunità Energetica Rinnovabile (CER), denominata “Comunità Energetica Rinnovabile di Amantea”, ai sensi del D.lgs 199/2021 e del decreto CACER.
Un percorso lungo e non privo di ostacoli, che si è concluso con l’approvazione in Consiglio Comunale dell’atto costitutivo, dello statuto e del regolamento della CER.
Un’iniziativa – si legge in un comunicato stampa del Comune di Amantea – che consentirà ai cittadini, alle PMI e agli enti del terzo settore di ottenere un contributo a fondo perduto fino al 40% (grazie ai fondi PNRR) per la realizzazione di impianti fotovoltaici. L’energia prodotta e non autoconsumata potrà essere condivisa con altri cittadini che, per motivi economici o strutturali, non possono dotarsi di un proprio impianto.
Il progetto ha preso avvio subito dopo l’insediamento della nuova amministrazione, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Energetica Meccanica e Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria. Il professor Daniele Menniti, Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia, ha tracciato il percorso tecnico-scientifico seguito poi dal Comune, che ha saputo intercettare i fondi PNRR per redigere il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica della CER prodotto dallo spin-off accademico dell’Università della Calabria Creta Energie Speciali.
Oltre ai benefici ambientali, economici e sociali, l’iniziativa si pone come volano per le imprese locali impegnate nella realizzazione di impianti fotovoltaici, generando nuova occupazione.
Il Sindaco di Amantea, dott. Vincenzo Pellegrino, ha espresso grande soddisfazione: «Siamo felici del risultato raggiunto. Ora tocca a cittadini e imprese cogliere questa opportunità e aderire alla CER per poter beneficiare del contributo, che potrà essere richiesto entro il 30 novembre 2025». E ha aggiunto: «Siamo fieri di questa sinergia tra istituzioni: il Comune, il DIMEG dell’Università della Calabria e lo spin-off accademico Creta Energie Speciali».
Anche l’Assessore, dott. Mario Gagliardi, ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa: «La CER di Amantea rappresenta un passo concreto verso la sostenibilità e l’autonomia energetica del nostro territorio. È un progetto innovativo che consentirà ai cittadini di ridurre i costi energetici, partecipando attivamente alla transizione ecologica. Continueremo a lavorare per promuovere la massima adesione».
Il Consigliere comunale, dott. Giacomo Perri, ha dichiarato:
«Abbiamo seguito con attenzione ogni fase di questo progetto, con l’obiettivo di creare un modello virtuoso di comunità energetica. La nascita della CER è un primo traguardo, ora è fondamentale informare e accompagnare i cittadini e le imprese verso la concreta realizzazione degli impianti».
L’Amministrazione comunale desidera inoltre ringraziare l’Ufficio Tecnico Comunale e il Responsabile, Architetto Rosa Morelli, per il prezioso lavoro svolto e per il supporto tecnico fornito durante tutto il percorso che ha portato alla costituzione della CER.