“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeCalabriaCosenzaBelvedere Marittimo: servizio navetta gratuito, Progetto Polis e comunicazioni ufficiali sui lavori...

Belvedere Marittimo: servizio navetta gratuito, Progetto Polis e comunicazioni ufficiali sui lavori all’ufficio postale

L’Amministrazione comunale di Belvedere Marittimo informa la cittadinanza che, in occasione
della chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Marina dovuta ai lavori previsti dal Progetto
Polis, parte integrante del PNRR, è stato istituito un servizio navetta gratuito. Tale iniziativa non
solo facilita l’accesso ai servizi postali durante il periodo dei lavori, ma è anche pensata per
evitare ingorghi e problemi di traffico nel centro storico, garantendo un flusso ordinato di
persone e mezzi.
Il servizio navetta a partire dal mese di LUGLIO sarà attivo tre volte a settimana (lunedì,
mercoledì e venerdì) con partenza dalla Marina alle ore 8:30 e 10:00 e rientro dal paese alle ore
10:00 e 12:00. Questa organizzazione consente a cittadine, cittadini, turiste, turisti e, in
particolare, alle persone anziane di raggiungere comodamente l’ufficio postale del paese, che
resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:45 e il sabato dalle 8:20 alle 12:45, con
due sportelli aggiuntivi e la consulenza dedicata.
L’ufficio in paese con sportelli aggiuntivi, ospiterà il frazionario dell’ufficio della Marina
garantendo i servizi postali finora offerti.
Si evidenzia ancora una volta l’importanza del Progetto Polis, che rappresenta una
trasformazione strategica della rete degli uffici postali su tutto il territorio nazionale.
L’intervento, parte dei cronoprogrammi serrati e programmati a livello centrale e inserito nel
PNRR, porterà alla realizzazione di una vera Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale,
arricchendo il territorio di servizi moderni e inclusivi: rilascio di documenti d’identità,
certificati, servizi INPS, sportelli digitali, ATM evoluti, locker 24/7, spazi per la formazione e il
co-working. Tutto ciò risponde all’esigenza di offrire servizi più efficienti, accessibili e al passo
coi tempi, specialmente nelle aree meno servite.

A beneficio della massima trasparenza, si comunica che l’informazione ufficiale della chiusura
è pervenuta all’Ente il 16 giugno tramite la Direttrice di Filiale. Già alcuni giorni prima ero stato
personalmente contattato dal Referente di Relazioni Istituzionali di Poste Italiane per essere
informato, come da cronoprogramma degli interventi, dell’inizio dei lavori strutturali. Da subito
mi sono attivato per tentare di ottenere una proroga, come già avvenuto in altri comuni, ma la
rigidità dei tempi previsti dal Progetto Polis non ha consentito variazioni.
Dispiace constatare che, nonostante ogni sforzo dell’Amministrazione per informare e tutelare
la cittadinanza, siano state diffuse notizie inesatte, probabilmente per mancata conoscenza
delle comunicazioni ufficiali pervenute all’Ente e per la scarsa conoscenza del servizio postale
e della complessità organizzativa e strutturale del Progetto Polis.
“Si invita pertanto il gruppo di opposizione di I . C. ad interloquire direttamente con il
Primo cittadino per avere le informazioni utili e reali da trasmettere alla cittadinanza” .
L’Amministrazione comunale, ancora una volta, ribadisce la propria vicinanza e disponibilità a
cittadini e cittadine, garantendo ogni possibile supporto in questa fase di transizione, certa che
– a conclusione dei lavori – il territorio disporrà di un servizio postale più moderno, efficiente e
pienamente rispondente alle esigenze collettive.

Articoli Correlati