“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeCalabriaCosenzaCis Centro Storico Cosenza, Orrico (M5S): "Stato dell'arte sconosciuto, presentata interrogazione al...

Cis Centro Storico Cosenza, Orrico (M5S): “Stato dell’arte sconosciuto, presentata interrogazione al ministero della Cultura”

“Oggi ho presentato una interrogazione a risposta immediata in Commissione per chiedere al Ministero della Cultura, per ciò che è di sua competenza, lo stato di attuazione del Cis-Centro Storico Cosenza ed appurare se la governance istituzionale dello stesso sia legittimamente composta. Purtroppo la risposta non è stata affatto soddisfacente. Di fatto non hanno idea dello stato dell’arte”.

Lo afferma la deputata del Movimento 5 stelle Anna Laura Orrico.

“E’ impensabile, infatti, – dice Orrico – che da più di un anno, ovvero dalla riforma dell’Agenzia per la coesione, non ci sia un Responsabile unico del contratto che monitori la qualità di realizzazione dei progetti e operi come una regia sulle amministrazioni e gli enti coinvolti.  Questa assenza, ad esempio, non ha garantito che si firmassero i protocolli sulla legalità per lo svolgimento delle gare d’appalto cui avevamo pensato alla firma del Cis. Per non parlare di alcuni interventi che necessiterebbero di una accelerata: mi vengono in mente innanzitutto la torre libraria del Chiostro di Santa Chiara che ospita la Civica o l’ex Convitto Telesio. Mentre, giusto ribadirlo, per ciò che concerne le opere che riguardano i sottoservizi ben vengano interventi di messa in sicurezza ma questa circostanza non va strumentalizzata perché non significa elargire in nessun modo risorse ai privati.

Su questo aspetto – prosegue l’esponente pentastellata – servirebbe una legge specifica ed un provvedimento che consente di intervenire c’è già: è la proposta di legge sul recupero del centro storico di Cosenza da me presentata, sia nella scorsa che nell’attuale legislatura, che giace come lettera morta in Parlamento. Potrebbe essere condivisa e sottoscritta dalle altre forze politiche in modo da fronteggiare una battaglia comune per fare in modo che venga discussa. Che poi, riguarda la nostra città ma potrebbe benissimo riguardare tutti i centri storici del Paese nelle stesse condizioni.

Chiederò inoltre – conclude Anna Laura Orrico – a tutti i soggetti che stanno realizzando i progetti del Cis, Comune e Provincia di Cosenza, Unical e Segretariato regionale del Mic, degli incontri per discutere insieme a loro lo stato di avanzamento di tutti i cantieri”.

Articoli Correlati