“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaIl Parco nazionale del Pollino ha un nuovo commissario

Il Parco nazionale del Pollino ha un nuovo commissario

Luigi Lirangi è il nuovo commissario del Parco nazionale del Pollino. La nomina di Lirangi conclude i due anni di reggenza della vicepresidente facente funzioni Valentina Viola.

“Desidero innanzitutto esprimere la mia gratitudine – ha detto il neo commissario sottolineando l’impegno e la ferma volontà di operare in collaborazione con tutti gli organi territoriali preposti alla valorizzazione e promozione del Parco – al ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin per l’incarico ricevuto e il sottosegretario di Stato Claudio Barbaro per la vicinanza istituzionale. Il Parco Nazionale del Pollino è un patrimonio di straordinaria importanza, e il mio impegno sarà rivolto a tutelarne la biodiversità e a promuoverne lo sviluppo sostenibile in sinergia con le comunità locali, gli enti e tutte le realtà territoriali interessate”.

“Rivolgo inoltre un saluto all’intera comunità del Parco – ha aggiunto Lirangi -con un pensiero particolare ai sindaci dell’area protetta, ai presidenti delle Regioni Calabria e Basilicata e ai presidenti delle Province di Cosenza, Potenza e Matera”. Il commissario Lirangi, inoltre, ha inteso ringraziare il commissario Tisci, a capo del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, per gli apprezzamenti espressi in occasione della sua nomina, sottolineando l’importanza di un dialogo costante tra i diversi Parchi al fine di valorizzare e salvaguardare l’intero ecosistema dell’area.

Articoli Correlati