“Ho imparato così tanto da voi, Uomini... Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaCosenzaIl Rotary Club Cosenza Sette Colli aderisce alla Giornata Mondiale della Sclerodermia

Il Rotary Club Cosenza Sette Colli aderisce alla Giornata Mondiale della Sclerodermia

La sclerodermia, nota anche come sclerosi sistemica, è una malattia reumatica autoimmune rara e cronica. E’ poco conosciuta e colpisce il corpo indurendo il tessuto connettivo. Può emergere attraverso segni e sintomi di manifestazioni articolari, come le dita gonfie e le mani che cambiano spesso colore. La malattia, più frequente nelle donne tra i 30 e i 50 anni, può avere esito letale e attualmente non esistono cure. Tuttavia, sono disponibili trattamenti efficaci per i singoli organi. La diagnosi precoce è fondamentale. Per sensibilizzare su queste problematiche, è stata indetta la Giornata Mondiale della Sclerodermia. L’iniziativa, organizzata da APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare), coinvolge diverse città italiane, da Velletri a Siena, Foggia, Taranto, Bari, Brindisi, Lecce, Gallipoli, Fasano, Barletta e Cosenza. Nella città bruzia vede la collaborazione del Rotary Club Cosenza Sette Colli.

Sabato 1 Luglio, dalle 9 alle 14, in Piazza Carratelli, nei pressi della Fontana di Giugno, sarà offerta alla cittadinanza la possibilità di sottoporsi gratuitamente a uno screening (esame capillaroscopico), grazie alla collaborazione di alcuni reumatologi che hanno dato la propria disponibilità ad effettuare tali prestazioni. Tra essi, il dr. Pietro Muto, la dr.ssa Roberta Pellegrini e il dr. Giuseppe Varcasia. I soci del RC Cosenza Sette Colli supporteranno da volontari i reumatologi e i cittadini che accorreranno per sottoporsi allo screening. Per effettuare l’esame è necessario non avere smalto e non aver effettuato la manicure nella settimana precedente.

Articoli Correlati