Al “Vintage Fest – Vinyl, Vintage & Handmade Market” sabato 05 e domenica 06 Luglio a Soverato la mostra “Sconosciuti Paesaggi” dell’artista catanzarese Giuseppe Rotella in arte Giurot.
Si tratta di un’installazione site-specific di public art del progetto Catanzaro Rubata nato dalla genialità e dallo sguardo attento del graphic designer. Le opere di “Sconosciuti Paesaggi” di Giurot in esposizione a Soverato durante il weekend del Vintage Fest appartengono ad un progetto itinerante che le porta a viaggiare alla scoperta delle meraviglie della nostra terra.
“Due icone d’arte in dialogo con il giorno e la notte…”
ll Viandante e Ophelia si affacciano sul mare attraverso vetri trasparenti: cambia lo sfondo, mutano i volti, vivono con la luce e il movimento intorno.
Dal 2021 il progetto Catanzaro Rubata dell’artista e graphic designer Giurot mira a far riscoprire e valorizzare la bellezza di Catanzaro, spesso ignorata dagli sguardi distratti di chi attraversa il capoluogo. Agli scatti fotografici di questi luoghi sovrappone personaggi iconici dell’arte, opere “rubate” dai musei di tutto il mondo. Munch, Botticelli e altri maestri dell’arte arricchiscono la città, tuttavia la vera protagonista rimane Catanzaro.
<<Le opere di “Catanzaro Rubata” si sviluppano su più livelli>> dichiara l’artista. <<L’accostamento artistico tra foto e pittura è accompagnato da parole chiave che aiutano l’interpretazione, mentre i miei pensieri, a volte didascalici e a volte poetici, completano l’opera, esprimendo l’emozione che mi ha ispirato durante>>.
L’installazione site-specific di public art “Sconosciuti Paesaggi” di Giurot per Catanzaro Rubata arricchisce il Vintage Fest 2025: un motivo in più per trascorrere un weekend all’insegna del divertimento all’aria aperta, tra vinili, vintage, artigianato, arte e musica!