I carabinieri della stazione di Carcare hanno concluso un’indagine su una truffa online ai danni di un agricoltore cinquantenne, ingannato con l’offerta di un trattore inesistente. Il 4 marzo scorso la vittima aveva versato 1000 euro come caparra su una carta Postepay.
La procura della Repubblica di Savona aveva già coordinato la prima fase dell’indagine, che aveva portato alla denuncia di un 23enne della provincia di Catanzaro, noto alle forze dell’ordine per reati simili. Gli approfondimenti successivi hanno consentito di individuare un gruppo di persone che si erano spartite il denaro subito dopo averlo ricevuto.
Le perquisizioni, supportate dai carabinieri delle stazioni di Catanzaro Santa Maria, Cariati, Squillace, Ardore Marina e Locri, hanno portato all’iscrizione di altre tre persone, di età tra 22 e 27 anni, residenti tra le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria. Durante le operazioni sono stati sequestrati telefoni cellulari usati per contattare la vittima, ricevute di ricariche Postepay, documenti per l’apertura di carte prepagate, utenze telefoniche e una patente in bianco, idonea alla contraffazione.
Per i quattro indagati l’ipotesi di reato si è aggravata per il concorso di più persone. Gli inquirenti stanno verificando eventuali collegamenti con altre truffe simili in Italia.
Il comando provinciale dei carabinieri di Savona invita i cittadini a diffidare di annunci troppo allettanti online e a denunciare subito eventuali truffe presso le stazioni carabinieri.
