“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeCalabriaPonte Stretto, Verdi Italiani PE: "Corte dei Conti conferma, opera inutile e...

Ponte Stretto, Verdi Italiani PE: “Corte dei Conti conferma, opera inutile e dannosa. Meloni e Salvini attaccano i giudici per nascondere fallimento”

“Il verdetto della Corte dei Conti conferma ciò che diciamo da sempre: il Ponte sullo Stretto è un’opera inutile, dannosa e priva di coperture finanziarie adeguate. Invece di prenderne atto, Meloni e Salvini scelgono di attaccare i giudici, accusandoli di ‘invasione di campo’. È un comportamento gravissimo, che mina l’equilibrio democratico e lo Stato di diritto.” Così la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo con Cristina Guarda, Ignazio Marino, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi. “Un mese fa, anche la Commissione europea aveva chiesto chiarimenti sull’impatto ambientale dell’opera, dopo l’interrogazione di gennaio che abbiamo sottoscritto come Avs, assieme alle delegazioni M5S e Pd,” ricordano le eurodeputate e gli eurodeputati.

“Il governo ha cercato di spacciare il Ponte come infrastruttura strategica, ma la verità è che si tratta di un progetto fragile, contestato da esperti e privo di sostenibilità economica e ambientale. Ed è grave che si sia cercato di spacciare come infrastruttura strategica e addirittura come presidio di sicurezza nazionale, un’opera che invece drenerebbe 14 miliardi di euro sottraendoli alle vere priorità: trasporti locali, reti idriche, sanità e servizi sociali. Il Mezzogiorno non ha bisogno di propaganda e grandi opere inutili e faraoniche, ma di investimenti concreti per migliorare la vita quotidiana dei cittadini,” concludono.

Articoli Correlati