“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeCalabriaSicurezza, Montuoro (FdI): "Bene 120 nuove unità della Polizia di Stato per...

Sicurezza, Montuoro (FdI): “Bene 120 nuove unità della Polizia di Stato per la Calabria”

“L’annuncio del sottosegretario all’Interno Wanda Ferro di 120 nuove unità per la Calabria di personale della Polizia di Stato è una notizia di grande rilievo, ennesimo esempio di una politica improntata alla concretezza e che sa ascoltare le istanze dei territori”. È quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Antonio Montuoro.

Fin da subito, il governo della premier Giorgia Meloni ha dimostrato notevole attenzione e sensibilità sul delicato tema della sicurezza. Una strepitosa sinergia che, a differenza delle chiacchiere e delle menzogne dei detrattori, produce risultati tangibili. Un plauso, quindi, all’ottimo lavoro del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e alla dedizione, anche in questa circostanza, del sottosegretario Wanda Ferro nei confronti della Calabria che, finalmente, ha trovato un valido interlocutore a Roma.

Montuoro, poi, si sofferma nel dettaglio sul Piano assegnazioni del Dipartimento di Pubblica sicurezza: “A Catanzaro sono assegnate 28 unità complessive; alla provincia di Cosenza, 23; a Vibo Valentia andranno 10 unità; a Reggio Calabria, 52 e 7 a Crotone. Numeri che nel panorama calabrese pesano tanto. Ma mi preme evidenziare, per la nostra provincia, il forte potenziamento deciso per la Polizia Ferroviaria di Lamezia Terme, sino ad oggi assolutamente sotto organico, dove in passato si sono registrati numerosi episodi di aggressione ai colleghi. Tale potenziamento, mai registrato in passato e che si concretizza in ben 3 ispettori e 7 agenti, è del tutto propedeutico ad una prossima decisione del Dipartimento che eleverà quell’Ufficio a Sezione di Polizia Ferroviaria con competenza interprovinciale riconoscendo in toto l’assoluto rilievo dello scalo lametino. Lamezia è uno snodo cruciale dei trasporti regionali; un dato su tutti: nel 2023 hanno viaggiato ben 1.210.443 passeggeri, una realtà che ha interessanti prospettive future”.

Ma non è tutto. Il consigliere regionale di Fdi, a completamento delle politiche dell’esecutivo Meloni per il comparto sicurezza, aggiunge inoltre “gli emendamenti a favore delle forze dell’ordine, come il ripristino del turnover al 100%, l’eliminazione della norma per il trattenimento volontario in servizio fino a 70 anni e il Fondo per le assunzioni ordinarie e straordinarie”. Infine, Montuoro replica brevemente alla nota stampa del consigliere comunale di Catanzaro, Vincenzo Capellupo sulla sicurezza del capoluogo: “Non credo che si debba dire altro. Capellupo può dormire sonni tranquilli”.

Articoli Correlati