“Mi sono scocciato di sottostare alla legge del vivere civile che ti assoggetta a dire sì senza convinzione quando i no, convintissimi, ti saltano alla gola come tante bolle d’aria” - Eduardo De Filippo
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaPresentato il Palio delle Contrade

Presentato il Palio delle Contrade

Dopo il grande successo della prima edizione, torna il Palio delle Contrade, in programma sabato 26 e domenica 27 luglio 2025, tra le vie e le piazze di Prumo, Riparo e Cannavò a Reggio Calabria. Due giornate di festa, cultura e spettacolo che trasporteranno i visitatori in un’atmosfera d’altri tempi, fatta di emozioni, colori e suggestioni.

L’evento, promosso dall’APE Reggina, dall’Oratorio Sant’Agata e dalla Parrocchia San Nicola di Bari e Santa Maria della Neve, è patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, dalla Città Metropolitana e dal Consiglio Regionale della Calabria. Il Comune ha inoltre offerto servizi gratuiti a supporto dell’organizzazione, dimostrando il proprio impegno nel valorizzare iniziative culturali e di comunità.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta oggi, lunedì 22 luglio, alle ore 11.00, nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, che ha concluso l’incontro con un caloroso plauso agli organizzatori:
«Il Palio delle Contrade rappresenta un esempio concreto di partecipazione, amore per il territorio e valorizzazione delle nostre tradizioni. Complimenti a tutti coloro che rendono possibile questa importante manifestazione.»

Il programma è stato illustrato dal direttore artistico, l’architetto Giuseppe Bruzzese, che ha sottolineato l’importanza di recuperare e valorizzare la storia delle contrade, coinvolgendo tutta la comunità. La coordinatrice dell’evento, Angela Mattia Branca, ha invece messo l’accento sull’accoglienza, sulla sinergia e sulla collaborazione tra parrocchie, associazioni, istituzioni e volontari, elementi chiave per la buona riuscita della manifestazione.

La coreografa Angela Girasole ha presentato il lavoro svolto per realizzare le coreografie storiche, pensate per esaltare l’identità culturale locale e coinvolgere il pubblico con spettacoli di grande impatto emotivo.

Don Giovanni Gattuso, parroco e presidente dell’APE Reggina e dell’Oratorio Sant’Agata, ha evidenziato come il Palio rappresenti un nuovo modo di “fare comunità”, riscoprendo il valore della partecipazione e del legame con le radici spirituali e culturali del territorio.

Le due serate saranno presentate dalla giornalista Marilena Alescio, mentre i giochi del Palio, in programma sabato 26 luglio, saranno curati da Filippo Labate.

Il programma prevede:

  • Sabato 26 luglio, dalle ore 18:30: i giochi tradizionali del Palio, con sfide tra le contrade all’insegna della festa e della sana competizione. In serata, presso il CRIC San Nicola a Cannavò, si svolgeranno anche i giochi rinascimentali gratuiti per bambini, con attività ludiche e prove di abilità pensate per far rivivere ai più piccoli lo spirito del Palio.
  • Domenica 27 luglio, dalle ore 18:30: il maestoso Corteo Storico, con figuranti in costume, musici, danzatrici e armigeri che animeranno le vie delle contrade fino alla cerimonia di chiusura.

Novità dell’edizione 2025: nella serata conclusiva del 27 luglio sarà possibile richiedere il monile commemorativo del Palio delle Contrade, che verrà donato fino a esaurimento scorte come simbolo di partecipazione e ricordo dell’evento.

Servizio navetta gratuito: per agevolare la partecipazione, l’ATAM effettuerà domenica 27 luglio un servizio navetta gratuito a partire dalle ore 17:30, con partenza dal piazzale CEDIR in direzione Modena San Sperato e dal piazzale Condera in direzione Strada Provinciale Spirito Santo Cannavò.

Tra i protagonisti confermati:

  • I gruppi storici e armigeri Militia Fretensis di Reggio Calabria e Associazione Culturale Trischine di Taverna (Catanzaro), con dimostrazioni di combattimenti medievali, accampamenti storici e sbandierate spettacolari.
  • Gli ospiti nazionali, tra cui i Teatranti di Brema con il loro teatro storico itinerante, e per la prima volta a Reggio Calabria, i Cavalieri della Bolla Pontificia A.D. 1394 e gli sbandieratori Leoni Reali di Campo Rotondo e Rioni Maestri di Motta Sant’Anastasia da Catania.

Il Palio delle Contrade 2025 si conferma così un appuntamento simbolico, capace di unire storia, arte e comunità in una grande festa popolare.

Articoli Correlati