Mercoledì 20 luglio 2022 alle ore 21:00, nella suggestiva cornice del Chiostro San Giorgio della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la chiesa degli artisti di Reggio Calabria presentano il volume “Iolinda” di Nicodemo Vitetta, Città del Sole Edizioni. Aprono la manifestazione gli interventi di don Nuccio Cannizzaro, parroco di San Giorgio al Corso e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis.
Relaziona Arturo Cafarelli, medico e poeta, seguiranno gli interventi di Patrizia Morello, avvocato e Stefania Isola, specialista al Policlinico Universitario di Messina. Saranno presenti l’Autore e l’Editore. Il titolo del volume “Jolinda” è la composizione dei diminutivi dei nomi Jo (riferito a Jole) e Linda (riferito a Ermelinda). Nel libro di Nicodemo Vitetta si raccontano le storie private di Jole Santelli che fu Presidente della Regione Calabria e di Ermelinda Vitetta adorata sorella dell’autore, accomunate da un identico destino.
Quest’opera racconta lo svolgersi di due storie che si intrecciano seguendo la casualità della loro somiglianza; ispirate a persone reali che hanno lottato sacrificando la propria vita per gli altri. Sono i sentimenti gli unici veri protagonisti in grado di accomunare gli esseri umani, a prescindere dal loro stato sociale e grado di cultura.