“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà CrotoneAl Circolo Arci di Crotone "Gli Spalatori di Nuvole" Giovedi 23 Gennaio...

Al Circolo Arci di Crotone “Gli Spalatori di Nuvole” Giovedi 23 Gennaio 2025 “Francesco Misiano: Cinema e Rivoluzione”, un viaggio tra storia e politica con Attanasio, Levato, Stanizzi, Leonardi e Iannone

Gli appassionati di storia, cinema e cultura non possono perdere questo evento  organizzato dal Circolo ARCI di Crotone “Gli Spalatori di Nuvole”, in collaborazione con la Cineteca della Calabria, che presenta il volume “Francesco Misiano: Cinema e Rivoluzione”, curato da Eugenio Attanasio. L’appuntamento è fissato per giovedì 23 gennaio, alle ore 17:30, nella sede del circolo in via Francesco Cilea 11/bis, a Crotone.
Francesco Misiano, figura di spicco tra politica e settima arte, ha saputo coniugare l’impegno politico con una rivoluzione culturale che ha attraversato l’Europa. Deputato socialista e poi comunista, è ricordato anche come promotore del cinema sovietico, contribuendo alla distribuzione di capolavori come ‘La corazzata Potemkin”.
Il volume, già presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla City University of New York, rappresenta un fondamentale contributo per riscoprire questa figura straordinaria. Arricchito da documenti inediti e preziose ricerche iconografiche, il libro testimonia l’impegno della Cineteca della Calabria nel recupero della memoria storica e culturale di Misiano. Durante la serata, interverranno il regista Eugenio Attanasio, presidente della Cineteca della Calabria, il dott. Domenico Levato, il giornalista professionista Luigi Stanizzi, l’intellettuale Gaetano Leonardi e il prof. Demetrio Iannone, che guideranno il pubblico in un viaggio tra storia, politica e cinema. L’evento si propone come un’occasione per approfondire il legame tra cultura e impegno sociale, celebrando l’eredità di un uomo che ha segnato la cultura europea del Novecento. Un dialogo aperto che promette di emozionare e coinvolgere tutti i presenti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il Circolo ARCI “Gli Spalatori di Nuvole” tramite i canali social. Ingresso riservato ai soci ARCI.

Articoli Correlati