Il Lions Club Cosenza “Castello Svevo”, insieme all’ Accademia musicale “G. Rossini”, al Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Cosenza e alla associazione “Confluenze” organizza per il prossimo sabato 6 dicembre, alle ore 19,30, presso il Santuario del SS. Crocifisso di Cosenza, il tradizionale Concerto di Natale, un evento di grande valore artistico e umano, finalizzato alla beneficenza.
Protagonisti della serata saranno tre artisti di riconosciuta fama nel panorama musicale nazionale e internazionale:
• Marco Venturi, pianista, compositore e direttore d’ orchestra. Diplomatosi presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con 10, lode e menzione di merito speciale, Marco Venturi inizia sin da giovanissimo l’ attività concertistica e a 18 anni esegue il suo primo concerto da solista con l’Orchestra Sinfonica di Perugia, eseguendo il Concerto “Imperatore” di Beethoven. Affianca all’ attività pianistica anche quella di Direttore di Coro e Orchestra che lo ha portato a partecipare, in qualità di Direttore, a prestigiosi eventi. Nel 2021 ottiene un grande successo di pubblico e critica nella tournee austriaca presso il Castello di Halbturner e presso Schloss Thalheim. Nel 2023 partecipa come solista al Concerto di Natale a St Polten, in Austria, accompagnato dalla Beethoven Philarmonic Orchestra.
• Danilo Squiltieri, violoncellista. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio Perosi di Campobasso, successivamente al conservatorio Santa Cecilia di Roma e alla Hochschule Für Musik der Stadt Basel. Nel 2019 è stato scelto presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles per incidere il quartetto di Lekeu. Molte altre le incisioni discografiche e i concerti a livello internazionale.
• Nicoletta Guarasci, soprano. Sotto la guida del soprano Stefania Magnifico, consegue il diploma di canto, con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di Reggio Calabria. Si perfeziona con il Maestro Bruno Praticò nel repertorio rossiniano e d’agilità. Al suo fianco partecipa a numerosi concerti durante i quali interpreta le eroine delle opere del Rossini serio. Numerose le tappe concertistiche nazionali ed internazionali. si esibisce presso la “St Joseph’s Church” di Londra, grande successo per la sua tournée in Austria su repertorio Rossiniano, si esibisce presso il Castello di Halbturner e presso Schloss Thalheim. Svolge un’intensa tournée in Polonia cantando per il prestigioso festival della Bassa Slesia, riscuotendo grande successo.
Il programma prevede l’esecuzione di celebri pagine del repertorio classico, con musiche di Dmitrij Shostakovich, Robert Schumann, Gabriel Fauré e Gioachino Rossini, in un percorso che esalterà la profondità espressiva e la raffinatezza stilistica dei tre interpreti.
A conclusione del concerto, sarà proposto un medley natalizio composto appositamente per l’occasione dal Maestro Marco Venturi, ispirato alle più amate melodie della tradizione natalizia, in un intreccio di eleganza e calore evocativo.
L’evento è finalizzato alla raccolta fondi da devolvere alla Fondazione “Casa San Francesco D’Assisi” di Cosenza. Il biglietto ha il costo unitario di dieci euro. L’invito che si rivolge alla popolazione cittadina è quello di accorrere numerosi, per poter contribuire a perseguire lo spirito solidaristico che accompagna il Natale e per godere di un evento di elevato spessore artistico e culturale.
Un ringraziamento particolare è rivolto, in ultimo, a Banca Mediolanum, per la preziosa collaborazione.
