“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeAgoràAgorà CosenzaCelebrato all'Unical il 24mo Premio "Mariano Turano" per promuovere la cultura d'impresa

Celebrato all’Unical il 24mo Premio “Mariano Turano” per promuovere la cultura d’impresa

Celebrato all’Università della Calabria il 24mo Premio “Mariano Turano” per promuovere la cultura d’impresa e per sostenere la formazione internazionale di giovani talenti capaci poi di creare nuove occasioni di sviluppo sul territorio. I lavori della cerimonia, introdotti e coordinati dal direttore del dipartimento Scienze aziendali e giuridiche Franco Rubino, hanno fatto registrare gli interventi della presidente onoraria dell’Associazione Mariano Turano, Maria Turano e del presidente Salvatore Aiello, del presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante, del sindaco di Castrolibero Orlandino Greco, del delegato regionale della Consulta dei Calabresi nel mondo Giovanni Greco e dei premiati.

Le Borse di Studio sono state attribuite a tre laureate del dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dell’Unical: Giovanna Crocco, Eleonora De Luca e Martina Maggiolini. Ad ottobre si recheranno per tre settimane in America, per vivere esperienze di alta formazione universitaria e di visite aziendali in realtà significative affiliate alla Camera di commercio di Chicago, tra cui il gruppo Turano.

L’onorificenza per la “Cultura d’Impresa”, è scritto in una nota, “è stata consegnata dal presidente Perciaccante a Giuseppe Galiano, imprenditore di successo, per il contributo offerto allo sviluppo del territorio. Titolare della Edil Galven srl, azienda impegnata da quasi 70 anni nella filiera dell’edilizia, Galiano è attualmente presidente di Ance Cosenza e ricopre anche gli incarichi di componente della commissione Edilizia e territorio e del Centro studi di Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), di consigliere di Ance Calabria, di Confindustria Cosenza e della Cassa Edile cosentina”.

“Il senatore Renato Turano, originario di Castrolibero e titolare di un grande ed eccellente gruppo imprenditoriale nel Nord America, scomparso nel 2021, coadiuvato da familiari e rappresentanti delle istituzioni – prosegue la nota – ha fortemente voluto questo Premio ed incentivato lo sviluppo di partnership importanti tra gli atenei e le istituzioni dei diversi paesi, per favorire occasioni di scambio e di crescita economica e culturale”.

“La sua eredità – hanno dichiarato gli intervenuti – non viene dispersa e, a tre anni dalla sua dipartita e dopo la pausa del covid, si è tornati a lavorare per proseguire su una strada tracciata e dare nuova linfa a rapporti consolidati nel tempo, capaci di generare nuovo valore aggiunto. La collaborazione tra l’Associazione Mariano Turano e l’Università della Calabria, Confindustria Cosenza, il Comune di Castrolibero, l’Associazione Calabresi in America e la Regione Calabria, concorre a realizzare un ponte attraverso il quale veicolare le migliori risorse culturali delle diverse realtà e creare opportunità per i giovani”.

Articoli Correlati