Celebrato all’Università della Calabria il 24mo Premio “Mariano Turano” per promuovere la cultura d’impresa e per sostenere la formazione internazionale di giovani talenti capaci poi di creare nuove occasioni di sviluppo sul territorio. I lavori della cerimonia, introdotti e coordinati dal direttore del dipartimento Scienze aziendali e giuridiche Franco Rubino, hanno fatto registrare gli interventi della presidente onoraria dell’Associazione Mariano Turano, Maria Turano e del presidente Salvatore Aiello, del presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante, del sindaco di Castrolibero Orlandino Greco, del delegato regionale della Consulta dei Calabresi nel mondo Giovanni Greco e dei premiati.
Le Borse di Studio sono state attribuite a tre laureate del dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dell’Unical: Giovanna Crocco, Eleonora De Luca e Martina Maggiolini. Ad ottobre si recheranno per tre settimane in America, per vivere esperienze di alta formazione universitaria e di visite aziendali in realtà significative affiliate alla Camera di commercio di Chicago, tra cui il gruppo Turano.
L’onorificenza per la “Cultura d’Impresa”, è scritto in una nota, “è stata consegnata dal presidente Perciaccante a Giuseppe Galiano, imprenditore di successo, per il contributo offerto allo sviluppo del territorio. Titolare della Edil Galven srl, azienda impegnata da quasi 70 anni nella filiera dell’edilizia, Galiano è attualmente presidente di Ance Cosenza e ricopre anche gli incarichi di componente della commissione Edilizia e territorio e del Centro studi di Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), di consigliere di Ance Calabria, di Confindustria Cosenza e della Cassa Edile cosentina”.
“Il senatore Renato Turano, originario di Castrolibero e titolare di un grande ed eccellente gruppo imprenditoriale nel Nord America, scomparso nel 2021, coadiuvato da familiari e rappresentanti delle istituzioni – prosegue la nota – ha fortemente voluto questo Premio ed incentivato lo sviluppo di partnership importanti tra gli atenei e le istituzioni dei diversi paesi, per favorire occasioni di scambio e di crescita economica e culturale”.
“La sua eredità – hanno dichiarato gli intervenuti – non viene dispersa e, a tre anni dalla sua dipartita e dopo la pausa del covid, si è tornati a lavorare per proseguire su una strada tracciata e dare nuova linfa a rapporti consolidati nel tempo, capaci di generare nuovo valore aggiunto. La collaborazione tra l’Associazione Mariano Turano e l’Università della Calabria, Confindustria Cosenza, il Comune di Castrolibero, l’Associazione Calabresi in America e la Regione Calabria, concorre a realizzare un ponte attraverso il quale veicolare le migliori risorse culturali delle diverse realtà e creare opportunità per i giovani”.