“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà CosenzaAssegnato alla deputata Loizzo (Lega) il premio "Donne d'Amore"

Assegnato alla deputata Loizzo (Lega) il premio “Donne d’Amore”

E’ stato assegnato al Deputato della Lega Simona Loizzo il Premio Internazionale “Donne D’Amore”, dedicato all’Universo Femminile, sez, Politica.

Motivazione: “per l’impegno profuso in qualità di ideatrice e fondatrice dell’Intergruppo Parlamentare sulle Nuove Frontiere dei Tumori Femminili”.

E’ quanto fa sapere in una nota l’Avv. Filomena Falsetta, Responsabile dei Rapporti del Deputato con gli Organi di Sicurezza.

La cerimonia si è svolta lo scorso 27 Giugno a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, nell’ambito di una cerimonia organizzata dall’Associazione culturale “Naschira”, dal Barret International Group e dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina.

Un vero e proprio “inno ad una difesa olistica della salute delle Donne” quello racchiuso nel premio all’On. Loizzo, e sfociato, nel 2023, nella nascita dell’Intergruppo Parlamentare dedicato alle “Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella”, per sollecitare le Istituzioni e il Governo su un tema cruciale come le patologie oncologiche, legate al mondo femminile.

L’iniziativa venne presentata presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati alla presenza del Ministro della Salute Orazio Schillaci.

La Parlamentare Loizzo, in quella sede, aveva manifestato l’irrinunciabile esigenza di un approccio olistico, nel quale ricomprendere tutte le innovazioni e le aree di miglioramento di questa patologia.

Ci sono diversi aspetti che godono di scarsa attenzione, – proseguiva il Deputato nel corso della conferenza di presentazione dell’Intergruppo -, quando si parla di Tumore al Seno, e afferenti alla presa in carico, ai percorsi di cura, alle reti oncologiche nonché al grado di consapevolezza della popolazione sulla tematica. Se tali aspetti fossero considerati nel loro insieme, contribuirebbero senza ombra di dubbio ad un miglioramento della qualità della vita e, al contempo, ad un’innovazione del sistema.

 

 

Dell’Intergruppo, ideato, fondato e presieduto da Simona Loizzo, fanno parte, lo ricordiamo, esponenti di diverse forze politiche dell’arco parlamentare: Elena Bonetti e Valentina Grippo, di

Azione Italia Viva, Elisabetta Christiana Lancellotta e Matteo Rosso di Fratelli D’Italia, Alessandro Colucci di Noi con l’Italia, Ilenia Malavasi del PD, Simonetta Matone della Lega e i senatori Elena Murelli della Lega e Guido Quintino Liris di Fratelli d’Italia.

La targa del riconoscimento è stata materialmente consegnata al Deputato Loizzo da un esponente delle Forze dell’Ordine, da sempre “baluardo dell’Universo Femminile” e promotori di percorsi in rete con i servizi e le istituzioni territoriali, rivolti a favorire un reintegro professionale e sociale delle donne affette da tumore.

Articoli Correlati