“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeAgoràAgorà CatanzaroA Lamezia gli Stati Generali della Bilateralità Commercio, Terziario e Servizi

A Lamezia gli Stati Generali della Bilateralità Commercio, Terziario e Servizi

Un focus sugli strumenti messi a disposizione di imprese e lavoratori da parte dell’Ente Bilaterale Commercio Terziario e Servizi (Ebt) Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia in un territorio complesso. È questo il binario sul quale si sono svolti a Lamezia Terme, i lavori del convegno “Welfare servizi e formazione nel settore terziario” che ha chiamato a raccolta i vertici nazionali e locali dei sindacati e delle associazioni datoriali nonché dei Fondi professionali e interprofessionali.

“Il mercato del lavoro è sempre più esigente è complesso – ha spiegato il presidente dell’Ente Bilaterale Fortunato Lo Papa -. Da un lato aumentano il lavoro povero e il dumping contrattuale, dall’altro la domanda è sempre più qualificata e la formazione diventa basilare, strategica, sia per le imprese stesse che per i lavoratori”.

La Bilateralità ha tra gli asset strategici proprio la formazione che accompagna all’offerta alle aziende aderenti e ai loro lavoratori anche di servizi e forme di welfare, andando a colmare vuoti governativi o intervenendo in momenti di crisi legati ad esigenze ordinarie e straordinarie.

“Fondamentale la previdenza complementare integrativa. Stipendi poveri genereranno pensioni misere – ha spiegato il presidente -. La Bilateralità offre a Commercio e Terziario la possibilità di operare affinché il domani possa essere più sereno tramite il Fondo Fon.Te”.

Ai lavori hanno preso parte, oltre ai presidenti Lo Papa, Pietro Falbo, presidente Cciaa Catanzaro Crotone Vibo, Giuseppe Gaetano, presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Catanzaro, Giovanni Ferrarelli, direttore Confcommercio Calabria Centrale Catanzaro Crotone Vibo, Giuseppe Valentino, Segretario generale Filcams Cgil Calabria, Antonio Bruno, Segretario generale Fisascat Cisl Magna Grecia (Catanzaro – Crotone Vibo), Caterina Fulciniti, Segretario Generale UilTucs UIL, Giuseppe Buscema, Fondazione studi Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, Guido Lazzarelli, direttore centrale Politiche del Lavoro e Welfare Confcommercio Nazionale, Giuseppe Zabbatino, direttore generale Ebinter Nazionale (Ente Bilaterale Nazionale Terziario), Marco Des Dorides, direttore nazionale Fondo Est, Anna Maria Selvaggio, direttore nazionale Fon.Te., Marco Mellace, responsabile nazionale It&Operation Fondo Pensione Fon.Te, Eleonora Pisicchio direttore nazionale Fondo For.Te. Assente per un imprevisto ma collegata in videoconferenza la vice presidente nazionale Confcommercio Donatella Prampolini.

Importante la presenza di numerosi consulenti del lavoro. “L’evento – dice il presidente Lo Papa – è nato in collaborazione con il loro Ordine perché crediamo che siano figure professionali fondamentali nel far conoscere alle imprese le opportunità della Bilateralità e l’importanza dell’adozione di Contratti Collettivi Nazionali sottoscritti dai sindacati maggiormente e comparativamente più rappresentativi”.

Articoli Correlati