“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeCalabriaReggio CalabriaLa Città Metropolitana di Reggio Calabria rafforza il suo legame con la...

La Città Metropolitana di Reggio Calabria rafforza il suo legame con la Cina: a Palazzo Alvaro gli amministratori del Municipio di Zhenjiang

Si rafforzano i rapporti fra la Città Metropolitana di Reggio Calabria e il Governo popolare municipale cinese di Zhenjiang. In attuazione del protocollo di Cooperazione amichevole siglato lo scorso maggio, la sala “Gilda Trisolini” di Palazzo Alvaro ha ospitato e accolto una delegazione del municipio cinese guidata da Wu Ming, vice sindaco di Zhenjiang, e composta da Lu Yanhua, direttrice dell’Ufficio municipale di Cultura, Radio, Televisione e Turismo; Xu Wei, direttrice dell’Ufficio municipale dello Sport; Huang Kewen, direttore dell’Ufficio municipale dell’Istruzione; Zhang Wenhua, vice sindaco della città di Danyang, e Lu Mingyue, vice capo della Divisione per la Promozione degli Investimenti e dell’Ufficio degli Affari esteri.

Prende forma e sostanza, dunque, l’intesa che tende a promuovere lo scambio e la cooperazione tra le due città, valorizzando i patrimoni storico-culturali, le opportunità di collaborazione tra istituzioni e associazioni, lo scambio tra scuole e università, l’ampliamento delle prospettive internazionali tra i due territori.

Per il consigliere delegato al Turismo, Giuseppe Ranuccio, si tratta di una «grande opportunità di crescita che interessa svariati settori dell’economia, dell’impresa, del commercio e dell’industria metropolitana».

Una prospettiva che pone in prima linea e sottolinea l’impegno e la visione dell’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà proiettata «all’internazionalizzazione dell’offerta del nostro comprensorio», anche grazie «allo straordinario lavoro portato avanti dal settore guidato dalla dirigente Giuseppina Attanasio».

Estremamente soddisfatto si è detto il vice sindaco di Zhenjiang, Wu Ming, parlando di «due città che, ugualmente, affondano le proprie radici in 3000 anni di storia». «Questo incontro – ha sottolineato l’amministratore cinese – serve a promuovere e spingere, ulteriormente, una collaborazione soprattutto nell’ambito del turismo. A Zhenjiang continueremo a far conoscere la realtà di Reggio Calabria, già presente in diversi passaggi televisivi. Porteremo qui investitori per cercare opportunità anche nei settori della moda, della tecnologia, dell’università, dell’istruzione e dell’industria agricola».

L’augurio di Giuseppe Ranuccio e Wu Ming è stato quello, infine, di «proseguire una collaborazione fondamentale per lo sviluppo di due aree lontane solo geograficamente».

Articoli Correlati