Sogni e speranze a tinte giallorosse, per il 17enne Simone Augugliaro la scorsa estate si è praticamente realizzato un primo desiderio. Quello di approdare nella blasonata Tonno Callipo, dove si respira ancora quel profumo di tanti anni di olimpo del volley. Simone è cresciuto a pane e pallavolo nella sua Catania, facendo tutta la trafila nella Gupe, da sempre attenta ai giovani prospetti. Ed Augugliaro è sicuramente uno di questi: dopo una prima fase di ambientamento, per la prima volta lontano dalla sua Sicilia, il giovanissimo schiacciatore sta sempre più prendendo confidenza con l’ambiente che lo circonda. Così coach Piccioni nelle ultime due gare lo ha gettato nella mischia fin dall’inizio. Ovviamente, considerata la giovane età, Simone dovrà ancora crescere, fare le necessarie esperienze fermo restando che i margini di miglioramento sono notevoli.
Con lui facciamo il punto della situazione, proiettandoci anche al prossimo impegno, ovvero la settima giornata che opporrà la Tonno Callipo alla Paomar Siracusa, sabato al PalaValentia.
Simone, sabato scorso hai incontrato il tuo lungo ‘passato’ alla Gupe: immagino un po’ emozionato?
“Sì, per me è stata una partita particolare perché mi sono confrontato con persone che hanno contribuito tantissimo alla mia crescita, sia come persona che come atleta. È stato senza dubbio emozionante ed a livello personale ci tenevo a fare bene e per me il risultato valeva doppio.”
È arrivata la prima vittoria esterna: è stato tutto facile?
“Assolutamente non è mai facile vincere così nettamente una partita in questo campionato, particolarmente in trasferta. Sicuramente abbiamo gestito la gara con autorevolezza, mostrando un buon livello di gioco e senza cali di tensione.”
Per voi un ottimo avvio in campionato: 4 vittorie in 6 gare, avete trovato un buon equilibrio?
“Il campo sta riflettendo l’ottimo lavoro che stiamo facendo quotidianamente. Essendo una squadra giovane abbiamo sicuramente ampi margini di miglioramento, certo stiamo giocando ogni pallone come se fosse l’ultimo. E sono convinto che possiamo ottenere risultati ancora migliori.”
A livello personale sei reduce dalle ultime due gare in cui coach Piccioni ti ha dato fiducia nel sestetto iniziale: sei soddisfatto?
“Certamente sì per cui sono molto contento della fiducia del mister, ma per me non è assolutamente un punto di arrivo, è solo l’inizio di un percorso di crescita. Tuttavia ciò che è davvero importante è che la squadra faccia i risultati che meritiamo tutti, atleti, allenatori e staff dirigenziale.”
Sabato prossimo arriva Siracusa al PalaValentia: che gara sarà?
“Siracusa è una squadra con un ottimo roster, che arriverà affamata e desiderosa di riscatto. Se giochiamo con la stessa attenzione ed intensità che abbiamo avuto nelle ultime prestazioni, sono fiducioso che possiamo ottenere il risultato che tutti noi auspichiamo.”
Dopo oltre due mesi qui come ti stai trovando in questa nuova realtà vibonese, raccontaci un po’…
“Posso dire che sono felice di questa scelta, è la mia prima esperienza lontano da casa e mi sono adattato velocemente, a scuola mi trovo molto bene e in palestra lavoro con un gruppo molto affiatato. È sicuramente sempre un piacere e un divertimento allenarsi con questi compagni, la società non ci fa mancare nulla e ci mette nelle condizioni di offrire le nostre migliori prestazioni, il resto – conclude Augugliaro – dobbiamo farlo noi.”
Rinaldo Critelli
Ufficio Stampa