“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CosenzaTutto pronto al Parco degli Enotri per la XXIV edizione di Assaporagionando

Tutto pronto al Parco degli Enotri per la XXIV edizione di Assaporagionando

A Cosenza dal 22 al 24 novembre 2024 torna “Assaporagionando Tradizionalmente Innovativi” l’attesissimo appuntamento con l’enogastronomia e l’artigianato regionale. La kermesse giunta alla XXIV edizione, con un cartellone ricco di eventi, quest’anno trasformerà il Parco degli Enotri, in località Rosario di Mendicino, in un contenitore formato famiglia, in cui poter usufruire gratuitamente di degustazioni di street food, di momenti di spettacolo, masterclass e dibattiti a scopo formativo sul futuro dell’agricoltura territoriale.

L’evento, organizzato dalla storica associazione Assaporagionando e patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dall’Arsac, dal Comune di Mendicino, dal Comune di Cosenza, dalla Camera di Commercio della città bruzia e da Automobile Club Cosenza, avrà inizio con la cerimonia di inaugurazione venerdì 22 novembre alle ore 16,30, alla quale prenderanno parte: Gianluca Gallo, Assessore all’Agricoltura Regione Calabria; Irma Bucarelli, primo cittadino di Mendicino ed Ernesto Ferraro, presidente Aci Cosenza.

Sarà un momento solenne, in cui verrà intonato l’inno di Mameli dal tenore Stefano Tanzillo accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Bauleo. Seguirà l’apertura ufficiale degli stand espositivi con la Banda musicale di Mendicino. Fin dalla prima giornata, grande spazio verrà dato anche ai bambini, per cui sono stati previsti, nel corso delle tre giornate molti spettacoli di animazione a cura di Kappa eventi.

Ad Assaporagionando dunque non solo sarà possibile degustare food locale e sorseggiare del buon vino ma si potrà essere coinvolti in un clima di assoluta festa con vari spettacoli: da quello di fuoco, con scintille e lumine, a cura di Pagliassi all’ intrattenimento musicale della Moovin Music Experience & Luxury Events. Appuntamento di punta della prima giornata saranno le Degustazioni Sensoriali, in collaborazione con Calabria Blind Experience, con Federica e Francesco Di Lieto e “Le Jardin sala da Tè”.

La seconda giornata di Assaporagionando 2024, avrà inizio a partire dalle ore 10,00 al Parco degli Enotri con l’apertura degli stand enogastronomici e delle aree street food. Saranno previsti due AssapoLab. Il primo “Chef junior”, nel corso della mattinata, pensato per i più piccoli, a partire dai 3 anni. Il secondo, nel tardo pomeriggio, coinvolgerà il bartender Steven Tripicchio con i suoi i trucchi per preparare cocktail tradizionalmente innovativi. Due saranno gli Show Cooking. Alle ore 12,00 Federica Di Lieto e il nutrizionista Daniele Basta, prepareranno il piatto Lagana & Ceci.  Alle ore 16,30 sarà la volta dello Show Cooking Tradizionalmente Innovativo a cura di Villa Pergamena in collaborazione con Rotary Club delle Serre Cosentine. Quest’anno la novità a conclusione di giornata di Assaporagionando saranno le Masterclass “ConViniamo”, organizzate dalla Fisar, alla scoperta dei vini calabresi.

L’ultima giornata di Assaporagionando 2024, di domenica 24 novembre, partirà sempre in mattinata alle ore 10,00 con l’apertura stand ed i consueti doppi appuntamenti con gli AssapoLab. Si inizierà con “Alimentare l’arte” a cura di Atlante, l’outdoor dedicato ai bambini tra 5 e 10 anni. Subito dopo, Federica di Lieto e Martina di Cello, dietista e campionessa di Karate ed i ragazzi dell’associazione Lucky friends, saranno le protagoniste del secondo laboratorio, in cui sarà possibile preparare con mamma e papà una merenda salutare. Poi si proseguirà con lo Show cooking di Luca Tudda, premiato per la pizza, realizzata con tecniche di cucina molecolare, in collaborazione con Michele Intrieri. La seconda parte della terza e ultima giornata di AssapoRagionando alle ore 17,30 sarà dedicata ad un incontro tecnico-scientifico, organizzato in collaborazione con il Cnr.  “Scienza e tecnologia per l’agricoltura sostenibile: paradigmi in evoluzione” sarà il titolo del convegno, al quale prenderanno parte esperti del settore e istituzioni per discutere di Agricoltura Intelligente e opportunità economiche e accesso ai Fondi per l’Agricoltura Innovativa.

Articoli Correlati