“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaReggio CalabriaIntitolazione di una Via ai Maestri del Lavoro nel Comune di Montebello...

Intitolazione di una Via ai Maestri del Lavoro nel Comune di Montebello Jonico

Dal prossimo sabato 21 ottobre la Via Ficarella Traversa II in Saline Joniche sarà  ufficialmente intitolata ai “Maestri del Lavoro”.

Alle ore 10 di sabato 21 ottobre si svolgerà una cerimonia alla quale parteciperanno il prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani, il sindaco di Montebello Ionico Maria Foti, il sindaco ff della Città Metropolitana di Reggio Calabria  Carmelo Versace, il presidente nazionale della Federazione dei Maestri del Lavoro Elio Giovati, il vice presidente nazionale per il Sud e le Isole Roberto Bauco, il consigliere nazionale e console regionale della Calabria Francesco Saverio Capria  il console Metropolitano di Reggio Calabria, Nicola Morabito, nonché  autorità civili, militari e religiose e i consoli dei maestri del lavoro  delle altre quattro province calabresi: Tommaso Lumare (KR), Fiore Laugelli (CZ) Renzo Perri (CS) e Rosario Paolì (VV).

La proposta dell’intitolazione, avanzata dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Reggio Calabria e patrocinata dal Console regionale Francesco Saverio Capria, è stata accolta dall’Amministrazione Comunale di Montebello Jonico e portata a compimento grazie all’interessamento e all’impegno del Sindaco Dott.ssa Maria Foti.

Con l’intitolazione di una Via  ai Maestri del Lavoro si vogliono evidenziare  ed esaltare i principi di  perizia, capacità innovativa, laboriosità, buona condotta morale  ed efficienza che sono insiti e alla base di ogni comportamento del Maestro del Lavoro. Principi espressamente riconosciuti da parte del  Presidente della Repubblica ad alcuni lavoratori  che nella giornata del primo maggio, festa internazionale del lavoro, vengono insigniti con la decorazione della  “Stella al Merito del Lavoro” e il  titolo onorifico di Maestro del Lavoro.                                                                                                                                      E’ in tale ottica che  l’Amministrazione Comunale di Montebello Ionico, grazie alla sensibilità dei propri rappresentanti,  ha voluto  rendere omaggio non solo  ai valori rappresentati dai Maestri del Lavoro, ma in particolare a quelli dei concittadini che sono riusciti ad ottenere tale ambito e  prestigioso riconoscimento.

Pertanto, con la targa intitolata ai Maestri del Lavoro che il prossimo sabato sarà affissa nel Comune di Montebello Ionico, si potranno riconoscere  e ricordare gli alti valori che rappresentano i Maestri del Lavoro.

Parteciperà alla cerimonia con una esibizione l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Montebello Jonico- Motta San Giovanni  con la dirigente Scolastica Margherita Sergi.

Durante la Manifestazione saranno premiati i migliori lavori degli Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado dell’Istituto Comprensivo Montebello Jonico- Motta San Giovanni plesso di Saline Joniche per la partecipazione al Concorso “Conosciamo il nostro territorio: attività lavorative, artigianali, industriali – prodotti tipici”

Articoli Correlati