“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeCalabriaPeppe Defina: “Ottimo inizio per le nostre squadre, continuiamo a fare bene!”

Peppe Defina: “Ottimo inizio per le nostre squadre, continuiamo a fare bene!”

Dopo essere stata per anni la regina del Sud a livello maschile con 21 campionati di Superlega e 7 di A2 (e diversi trofei vinti), la Tonno Callipo vuole scrivere la storia anche a livello femminile. Che di fatto è iniziata appena la scorsa stagione, e la squadra del presidente Callipo ha già messo in fila numeri record valsi il triplete Nello specifico, tra serie C e questo avvio di B2, sono ben 33 le vittorie totali (26 l’anno scorso e 7 in questo avvio di stagione); 99 set vinti ed 1 perso (lo scorso 9 novembre a Catania col Cus). Ma non è finita qui: in questo splendido 2024 ecco il triplete con la vittoria della Coppa Calabria per altre 5 vittorie, 15 set vinti ed uno perso (col Lamezia in finale); e della Supercoppa con 2 vittorie, 6 set vinti ed uno perso (col Napoli). Dunque in un anno mezzo ben 40 vittorie complessive, 120 set vinti e soltanto 3 persi. Insomma un dominio assoluto da parte delle giallorosse imbattute e vincenti.

Il secondo turno di riposo della squadra di coach Boschini, dopo quello dell’esordio, ci consente di fare un primo bilancio, avendo l’occhio rivolto al futuro ed alle sue inevitabili contingenze e problematiche, col direttore sportivo Peppe Defina nonché memoria storica della gloriosa Tonno Callipo e tuttora una sorta di factotum come in verità è sempre stato.

Allora Peppe, sette gare sette vittorie: tutto come previsto verrebbe da dire?

“Attualmente i risultati dicono proprio così, ma posso garantire che in un certo momento non pensavo fosse come tutto previsto. Ciò perché in un campionato nuovo le incognite all’inizio ci sono sempre, come avevo detto anche in qualche altra intervista. Obiettivamente in questo momento le ragazze stanno dando il meglio di loro stesse, facendo vedere in queste prime sette gare che possiamo recitare un ruolo da protagoniste e certamente tutto ciò fa piacere. Resta comunque assodato che il campionato è lungo per cui dobbiamo restare sempre coi piedi per terra. Ed anche in ottica-Coppa Italia arriveremo a giocarcela probabilmente con la Farmitalia Catania all’ultima del girone di andata, il 18 gennaio sul loro campo. Lì inizieremo a tirare i primi conti, ma ancora è presto.”

Infatti poi analizzeremo meglio il discorso Coppa Italia…

“Diciamo soltanto che vi parteciperanno le migliori prime otto di tutti i dieci gironi, per cui due prime classificate resteranno fuori. In particolare noi guarderemo al raggruppamento pugliese, che ci interessa da vicino perché sarà accoppiato al nostro per la prima fase.”

Certo non sono mancate problematiche finora per la Tonno Callipo: sia relativamente all’infortunio di Quiligotti e sia con la partenza di Salimbeni…

“Sicuramente un colpo brutto l’infortunio di Geraldina, ovviamente inatteso, e però purtroppo sono cose che accadono. Noi resteremo vicini a Geraldina in modo che recuperi presto e bene. E comunque la squadra ha risposto alla grande, già la settimana dopo Elisa Darretta ha dato sicurezza al reparto difensivo. Conoscevo il valore di Elisa e per questo ho fortemente voluto la sua riconferma di concerto con la società e col tecnico perché sapevamo che, in caso di necessità, lei sarebbe stata pronta ed all’altezza della situazione. Riguardo Anna Salimbeni, sicuramente tra le protagoniste della splendida scorsa annata, ci ha chiesto di interrompere anticipatamente la collaborazione per motivi personali, per cui le siamo andati incontro senza problema. Ovvio che siamo vigili sul mercato e ritengo che a breve ci saranno delle novità.”

In classifica Tonno Callipo capolista a +4 sulla Farmitalia ed a seguire Siracusa (prossimo avversario al PalaValentia sabato 14 dicembre) e Cus Catania: saranno queste le squadre che vi daranno maggiormente fastidio?

“Penso di sì. Già la gara con Siracusa alla ripresa sarà un banco di prova notevole per noi. E poi un’altra gara forse più importante sarà quella con Farmitalia a fine andata. Uno scontro diretto per determinare il primo posto e quindi – come dicevo prima – la partecipazione alla Coppa Italia. Sia Farmitalia che Siracusa sono state costruite bene, molto equilibrate, con attaccanti e centrali forti e di categoria. Quindi dovremo essere bravi a capire le loro difficoltà e fare il nostro gioco come fatto finora.”

Ritieni che ci sarà qualche movimento di mercato cosicché qualche vostra concorrente possa uscirne rafforzata?

“Ritengo che una squadra che potrebbe rinforzarsi sia Capo d’Orlando, almeno questi sono i rumors che mi arrivano visto che punta a risalire nei posti di vertice. Mentre in fondo alla classifica Saracena credo farà qualcosa, al pari di Reggio Calabria. Per il resto non penso ci siano tanti movimenti. Al contrario del girone pugliese dove forse c’è più concorrenza e che ci riguarda da vicino anche in eventuale ottica play-off.”

Vivi da sempre l’ambiente-Tonno Callipo oltre che la realtà vibonese in generale: cosa percepisci questa stagione sulla squadra femminile?

“Vedo molto più coinvolgimento, soprattutto da parte del nostro caloroso club dei tifosi della Fossa Giallorossa. Accade sempre così, nel senso che magari all’inizio c’è un po’ di titubanza, poi i risultati trascinano e quindi si avvicina molta gente. Noi ovviamente siamo felici di questo sostegno ed affetto. Certo non dimentichiamo il passato maschile, tant’è che continueremo sempre ad investire nei giovani soprattutto, come del resto stiamo facendo anche in questa stagione sia in B che in C. Magari la novità femminile attira di più e la gente si sta avvicinando, e tutto ciò fa piacere.”

Un flash anche sulla maschile: 4 vittorie in 6 gare, un ottimo inizio?

“Assolutamente sì, perché anche in B abbiamo fatto quattro cambiamenti nel sestetto titolare. In particolare con la nuova diagonale, prendendo elementi di qualità come Bisotto e Mariano, e poi due ragazzini interessanti come il 2008 Borgesi al centro ed il 2007 Augugliaro in banda. Insomma il lavoro inizia a farsi vedere e sono convinto che da qui in avanti cresceremo ancora. E poi questo è un torneo difficile, magari quest’anno molto più livellato ed al momento siamo quinti ma – conclude il ds Defina – sono convinto che ci prenderemo diverse soddisfazioni in questa stagione.”

Articoli Correlati