“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeUncategorizedCentrodestra e M5S affossano il Governo Draghi: l'Italia torna al voto

Centrodestra e M5S affossano il Governo Draghi: l’Italia torna al voto

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Mario Draghi, il quale, dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato, ha reiterato le dimissioni sue e del Governo da lui presieduto.

Il Presidente della Repubblica ne ha preso atto. Il Governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti.

Nella giornata di ieri, a Palazzo Madama, il centrodestra di governo (Lega e Forza Italia) e il Movimento Cinque Stelle hanno fatto venire meno la loro fiducia al premier Draghi, non votando la risoluzione Casini.

Mattarella riceverà nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale i Presidenti delle Camere, ai sensi dell’art. 88 della Costituzione. L’articolo della Carta citato dalla nota del Quirinale recita: “Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse”.

Se le Camere venissero sciolte entro i prossimi giorni, il Paese potrebbe tornare alle urne in autunno, più precisamente il 2 ottobre.

Articoli Correlati