E’ andata in scena lo scorso 2 aprile al Palazzetto V. Marcellino di Marina di Gioiosa Ionica la prima prova del campionato regionale CSAIn di ginnastica artistica maschile e femminile valido per le qualificazioni nazionali.
Cinque le categorie in gara: supergym, serie D, serie C e infine B e A che hanno visto competere oltre 400 ginnasti di tutte le età.
Come le precedenti manifestazioni, anche questa prima tappa del campionato ha confermato l’alto livello raggiunto dal campionato regionale CSAIn che si conferma tappa dopo tappa uno degli appuntamenti più rilevanti del panorama nazionale per i numeri che riesce a raggiungere ma soprattutto per la qualità delle esibizioni e il livello molto alto delle performance dei ginnasti.
La prima tappa è stata ospitata dalla società New body center di Gioiosa Ionica che ha accolto le asd Ars Gymca di Reggio Calabria e Kodokan 1973 di Cosenza in modo impeccabile, riuscendo ad organizzare dopo tanti anni e molti tentativi andati a vuoto, la prima competizione di ginnastica artistica nella cittadina Ionica. Ciò è stato possibile grazie all’impegno e alla dedizione messa in campo da tutti gli organizzatori ma soprattutto grazie alla responsabile tecnica della società New body center, Renata Commisso, che ha coordinato e pianificato nel miglior modo possibile la manifestazione. Che non avrebbe ottenuto tanto successo senza la competenza dei giudici di gara Rosy Calabrese, Salvatore Frascati, Gesualdo Massimo, Antonio Anastasi, Davide Marino, Alessandra Gabrieli e, al tavolo della giuria, Viktoria Kromyk, che hanno assolto al loro compito con grande scrupolo e passione.
L’atmosfera è stata quella delle grandi occasioni. La presenza del pubblico accorso in massa per sostenere i giovani atleti, ha contribuito a rendere l’evento ancora più speciale dal momento che le restrizioni legate al Covid hanno lasciato per un lunghissimo periodo di tempo le gradinate dei Palazzetti e gli spalti riservati al pubblico desolatamente vuoti.
Le premiazioni sono state suddivise in tre diversi scaglioni: Supergym, serie D e serie C, B, A (file in allegato).
Decisamente soddisfatto il responsabile del settore ginnastica dello CSAIn Calabria, Sandro Mangiarano: “E’ sempre una grande soddisfazione vedere bambini anche molto piccoli mettere in scena uno spettacolo bellissimo che prescinde il valore artistico delle singole esibizioni. La gratificazione più grande sta nel vedere la felicità e la gioia negli occhi dei “nostri” piccoli atleti che si divertono, si impegnano e maturano giorno dopo giorno in un contesto sano e pulito come quello sportivo”.
Dello stesso avviso il vicepresidente nazionale CSAIn, Amedeo Di Tillo: “Nel settore della ginnastica stiamo lavorando e migliorando sempre più e anche a livello organizzativo sono stati fatti notevoli passi in avanti rispetto ad altri territori con storia e tradizioni ben più lunghi e solidi della nostra.
Tutto ciò – continua Di Tillo – è il segno tangibile che il settore sta crescendo, tant’è che ci aspettiamo per la seconda prova del campionato in programma il prossimo 30 aprile al Palacosentia, una partecipazione ancora maggiore e un’ulteriore balzo nella qualità delle esibizioni”.