“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeLettureIl coraggio di dire no. La storia di Gennarino Scorza, da Rossano...

Il coraggio di dire no. La storia di Gennarino Scorza, da Rossano ai lager, di Francesco Sapia

Il coraggio di dire no. La storia di Gennarino Scorza, da Rossano ai lager, di Francesco Sapia, edito da Consenso Publishing è stato pubblicato nei giorni scorsi.

 

Racconta la vicenda di un uomo semplice, un pescatore calabrese, un nostro concittadino, che nel momento più buio della storia italiana seppe compiere la scelta più difficile: dire no al nazifascismo, pagando quel rifiuto con la deportazione nei lager tedeschi.

 

Attraverso una scrittura limpida e rigorosa, Sapia ricostruisce la vita di Gennarino Scorza, internato militare italiano dopo l’8 settembre 1943, restituendo voce e dignità a una pagina di storia troppo a lungo rimasta ai margini: quella dell’ “altra Resistenza”, combattuta senza armi, ma con la forza della coscienza. La narrazione intreccia memoria privata e storia collettiva, documenti d’archivio, testimonianze familiari e contesto storico, offrendo al lettore un racconto autentico e toccante.

 

Francesco Sapia, giornalista e scrittore di Corigliano Rossano, alterna, da anni, la scrittura di romanzi gialli a quella di libri di storia locale, che restituiscono memoria ai suoi concittadini e alla comunità in cui vive.

 

Il libro può essere comperato presso la libreria Mondadori Book Store di viale Michelangelo e presso l’edicola Tabacchi Galeno, difronte la scuola elementare di Monachelle. Il libro si può acquistare anche on-line, per coloro che vivono fuori Corigliano Rossano, sul sito www.consensopublishing.it

Articoli Correlati