“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaWeekend cosentino con il "Festival delle Invasioni": sul palco Max Mazzotta e...

Weekend cosentino con il “Festival delle Invasioni”: sul palco Max Mazzotta e la musica reggae di Alborosoie

Il Festival delle Invasioni non si ferma e animerà la città di Cosenza anche durante questo caldo weekend d’estate. Sabato 20 luglio, Paola Morano ci accompagnerà in una passeggiata culturale tra le bellezze del centro storico di Cosenza. Appuntamento in Piazza Duomo alle ore 7.45: si partirà dalla Cattedrale per poi proseguire il tour alla riscoperta della storia e dell’archeologia visitando Piazzetta Toscano, l’area della Biblioteca Nazionale, i resti delle Terme Romane custoditi all’interno di Palazzo Spadafora, Vico San Tommaso e i vicoli del Centro storico. Alla fine del percorso, un “Buongiorno di caffè” per tutti, pronti a iniziare la giornata dopo Invasioni di benessere.
La sera spazio a “Libero Teatro” con Max Mazzotta che presenterà il suo nuovo progetto musicale dalle sonorità pop che non trascura mai i tratti vividi del cantautorato italiano: “Spiriti e Maligni”. Originale è l’uso che l’artista, Max Mazzotta, fa della sua voce accompagnando le canzoni con controcanti, suoni particolari, versi irriverenti e persino l’imitazione di strumenti musicali. Il Live è uno spettacolo ad alta emotività che tiene sempre viva l’attenzione del pubblico in un viaggio musicale divertente, caratterizzato da quella teatralità sempre presente negli spettacoli di Mazzotta. Appuntamento ore 21.00 al Teatro all’aperto – Cinema A. Tieri. Insieme a Max, sul palco di Invasioni, saliranno Massimo Garritano, Carlo Cimino, Antonio Belmonte, e le due coriste Claudia Rizzuti e Noemi Guido.
Da mezzanotte alle due Dj set in Villa Vecchia con Fio Marino.
Domenica 21 luglio, musica reggae internazionale con Alborosie, accompagnato dalla sua fedele Schengen Clan. Nelle sue vene scorre un mix di sangue siculo-calabro-pugliese, ma nel 2001 si trasferisce in Giamaica alla scoperta delle radici della musica reggae e della cultura rastafari. Nel corso degli anni ha ottenuto un successo enorme in tutto il mondo, è stato il primo bianco a vincere nella categoria Reggae il premio Mobo, riconoscimento che incorona i migliori artisti mondiali della black music. Non ha però mai dimenticato le origini italiane e nel tempo ha collaborato con nomi come Jovanotti, Giuliano Sangiorgi, Fedez & Sandy Smith, Elisa, Nina Zilli, 99 Posse, Boomdabash, Tiromancino, Neffa e Caparezza. Il suo ultimo lavoro si intitola “Destiny”, uscito a maggio del 2023, contiene 14 bravi e ospita tra gli altri Burro Banton e Jaz Elise. Quella di Invasioni, sarà l’unica data calabrese del suo tour.
A seguire Dj Set in Villa Vecchia con Mujima Crew.
Nel corso della serata Invasioni di gusto, un percorso enogastronomico invasivo e invadente delle attività commerciali toccate dal festival dal 19 al 27 luglio.
Il Festival delle Invasioni è candidato all’Avviso “Eventi di promozione culturale 2024 finanziato con risorse Pac 2014/2020 – Az. 6.8.3. dalla Regione Calabria Dipartimento Istruzione formazione e pari opportunità – Settore Cultura”.
Articoli Correlati