“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeCalabriaVibo ValentiaCommercio, il Comune di Vibo Valentia avvia il confronto con le categorie....

Commercio, il Comune di Vibo Valentia avvia il confronto con le categorie. Il sindaco: “Compresa la volontà dell’amministrazione di aggredire le problematiche”. L’assessore: “Fondamentale la concertazione”

In un clima di apertura e massima disponibilità, si è svolto ieri il primo incontro tra l’amministrazione comunale di Vibo Valentia e i rappresentanti delle attività commerciali e produttive della città, delle associazioni di categoria e sindacali.

A rappresentare il Comune, il sindaco Enzo Romeo e l’assessore al ramo Stefano Soriano, il quale aveva provveduto a inoltrare l’invito e aprire il confronto agli stakeholders. Invito accolto da tutti, poiché è forte l’attenzione sul comparto e molteplici sono le istanze dei commercianti. Comune è anche l’obiettivo: individuare le possibili soluzioni che consentano, nel breve e medio termine, di ridare ossigeno al commercio cittadino, specie quello del centro storico; e nel lungo termine, mettere a punto strategie condivise che possano produrre un circuito virtuoso tale da rendere stabile una ripresa economica in città.

Molteplici gli argomenti affrontati: dal nodo cantieri, con annessa questione parcheggi e viabilità, alle iniziative per attrarre visitatori. “È stato un incontro particolarmente proficuo e importante, al quale tutti hanno risposto all’appello – commenta il primo cittadino – comprendendo la volontà dell’amministrazione di aggredire le problematiche e lavorare insieme per uscire dalle secche in cui si ritrova il settore del commercio. Questo è uno degli obiettivi prioritari del mio programma”.

Soddisfatto anche l’assessore Soriano: “Era importante fare subito questo incontro innanzitutto per conoscerci, e poi per gettare le basi sulle linee di intervento future. Procederemo all’istituzionalizzazione del tavolo, che avrà cadenza mensile e potrà riunirsi anche all’occorrenza per casi specifici. Come amministrazione, siamo convinti che la concertazione sia la chiave per la risoluzione dei problemi, sebbene – conclude l’assessore – ognuno con le proprie prerogative e responsabilità”.

Articoli Correlati