“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeCalabriaDi Bartolo (PD Vibo): "Sancito accordo in Conferenza Stato-Regioni. Silenzio di maggioranza...

Di Bartolo (PD Vibo): “Sancito accordo in Conferenza Stato-Regioni. Silenzio di maggioranza e governo regionale su attuazione autonomia differenziata”

“Il disegno di legge sull’autonomia differenziata presentato dal ministro Calderoli è stato approvato in Conferenza Stato-Regioni con il voto contrario dei Presidenti delle regioni Campania, Emilia-Romagna, Toscana e Puglia.

È pesante il silenzio della maggioranza regionale e degli esponenti nazionali del centrodestra calabrese, dopo il voto favorevole del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Nessuna presa di posizione è stata, inoltre, registrata da parte di amministratori locali di centrodestra.

Gli stessi, prenditori dei voti dei calabresi, rimangono ora indifferenti difronte all’assegno in bianco che porta la firma del Presidente Occhiuto.

È necessaria un’operazione verità, non più rinviabile, per fare i conti con il meccanismo del federalismo fiscale che negli ultimi dieci anni ha sottratto centinaia di miliardi di euro alle regioni meridionali, negando diritti sociali e civili a oltre venti milioni di persone.

La definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei servizi – da garantire sulla base delle effettive esigenze dei territori attraverso strumenti e risorse adeguate – è un punto di primaria importanza rimasto ancora drammaticamente inattuato.

È su questi argomenti che intendiamo proseguire la nostra azione sui territori e nelle sedi istituzionali, per portare le ragioni della crescita e dello sviluppo del Sud al centro dell’agenda politica”.

Così in una nota Giovanni Di Bartolo, segretario provinciale PD Vibo Valentia.

Articoli Correlati