“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaAl Teatro Rendano di Cosenza omaggio a Domenico Modugno

Al Teatro Rendano di Cosenza omaggio a Domenico Modugno

Sarà un concerto che esplora il mondo della canzone italiana, a cavallo tra gli anni ’50 e gli anni ‘60, l’appuntamento che conclude la prima parte della 45^ Stagione Concertistica dell’Associazione Quintieri al Teatro Rendano di Cosenza.

DOMENICA 19 MAGGIO, alle ore 19:00, nella Sala Quintieri quattro apprezzati artisti cosentini, Noemi Luciani e Elviranna Aceto, accompagnate da Paolo Luciani al pianoforte, voce narrante della serata, e da Daniele Luzzi al clarinetto e alla chitarra, racconteranno attraverso le canzoni più celebri di quel periodo la grande trasformazione che l’Italia visse in quel periodo.

Saranno descritti gli anni delle novità tecnologiche, del mercato discografico dell’americana RCA che lanciò il disco 45 giri in vinile, degli anni in cui nacque la televisione, che mise presto tra i suoi spettacoli di punta gare di cantanti, del juke-box, che già spopolava da alcuni anni in America.

Il filo conduttore sarà l’originale esperienza di Domenico Modugno, protagonista della canzone italiana dalla metà degli anni ’50, il primo cantautore italiano moderno che non a caso diventerà Mister Volare, negli anni in cui il paese finalmente realizzò che era giunto il momento di voltare pagina per iniziare davvero “a volare”.

Ancora un altro appuntamento realizzato grazie al sostegno del MIBACT, della Regione Calabria e del Comune di Cosenza, per un’Associazione che dal 1979 opera con passione ed impegno, distinguendosi tra le più antiche e prestigiose istituzioni concertistiche italiane.

La proposta culturale dell’Associazione si sposterà nel periodo estivo nella vasta area della Sila cosentina, per riornare a settembre nei principali capoluoghi regionali ed a Cosenza presso l’Enoteca Regionale della Provincia ed il Teatro Rendano.

Articoli Correlati