«Come Ente – dichiara, in una nota stampa, il consigliere Mantegna – siamo impegnati, da sempre, a portare il territorio nei contesti in cui si costruiscono relazioni economiche e si generano opportunità concrete per le nostre imprese».
L’appuntamento di Barcellona, dunque, «si inserisce in una precisa strategia tesa a valorizzare identità, tradizioni produttive e qualità delle filiere agroalimentari che garantiscono importanti ricadute in termini di occupazione e rafforzamento del tessuto economico, produttivo e sociale».
«La qualità delle nostre produzioni – sottolinea – rappresenta un punto di partenza fondamentale al quale unire un’azione istituzionale forte e coerente, capace di sostenere le imprese nei processi di internazionalizzazione e di consolidarne la presenza sui mercati esteri».
«In questo contesto – spiega, ancora, Mantegna – assume un valore strategico anche il tema della connessione tra territori. Il collegamento diretto tra Barcellona e Reggio Calabria si configura come un’opportunità significativa per favorire gli scambi economici e, in prospettiva, sostenere i flussi turistici legati all’enogastronomia e all’identità dei luoghi».
«La partecipazione alla Fiera spagnola – conclude il consigliere delegato – fa parte di una visione politica organica che pone al centro l’agroalimentare come una delle leve di sviluppo, affiancandovi il potenziale del turismo in una logica integrata e complementare».
«Un impegno concreto – conclude Mantegna – volto a rafforzare la competitività del territorio, sostenere le imprese locali e costruire nuove opportunità di crescita duratura per la Città Metropolitana».
