“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaReggio CalabriaAl via il progetto RI.CO.PO., Falcomatà: "Venti milioni di euro per la...

Al via il progetto RI.CO.PO., Falcomatà: “Venti milioni di euro per la rigenerazione urbana e ambientale”

«Sono partiti in questi giorni i lavori del progetto RI.CO.PO. (Rigenerazione, Connessione e Potenziamento), un grande intervento da 20 milioni di euro articolato in cinque lotti». A darne notizia è il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme al consigliere comunale delegato al Decoro urbano e ai Parchi e giardini, Massimiliano Merenda.
«L’obiettivo è la rigenerazione urbana e ambientale dell’area compresa tra la Fiumara Calopinace, il Parco Urbano Lineare Sud, la Fiumara Sant’Agata e l’ambito della zona “La Sorgente – Sabbie Bianche” – ha chiarito il sindaco – il progetto prevede: riqualificazione del verde urbano, arredi, strade e piste ciclabili; creazione di aree attrezzate per lo sport, giardini e piazze storiche complesse; interventi di manutenzione viaria e potenziamento degli accessi ciclopedonali al mare. In particolare: alla foce della Fiumara Sant’Agata saranno realizzate opere ambientali e percorsi per la fruizione dell’area; nel Giardino di Fata Morgana sarà riqualificata un’area degradata, trasformandola in giardino pubblico sul lungomare sud e verrà creato un parcheggio; alla foce del Calopinace sarà valorizzato l’accesso ciclopedonale al mare attraverso il recupero del sottopasso ferroviario; su Via Pugliese e Via Gebbione sono previsti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità; lungo Via Argine Sinistro e Destro Calopinace saranno sistemate e riqualificate le aiuole vegetali, così come quelle lungo la strada ad alto scorrimento. Un ulteriore e corposo investimento per migliorare la qualità della vita, rafforzare la connessione tra città e mare e dare nuovo valore agli spazi urbani ed ambientali».
«Un progetto finanziato dal PNRR per circa 20 milioni di euro che consentirà di riqualificare e recuperare diversi siti migliorandone l’aspetto la funzionalità e la qualità della vita dei nostri concittadini – ha aggiunto il consigliere Merenda – le aree interessate sono cinque: i lavori sono già iniziati nei due lotti che riguardano il giardino della Fata Morgana e le vie Gebbione e Pugliese. Su tutte le aree di RI.CO.PO. è prevista la manutenzione del verde per un anno. Un’opera fortemente voluta dal nostro Sindaco Falcomatà che ha visto impegnato un gruppo di tecnici specialisti nella progettazione e gli uffici del Settore lavori Pubblici per un lavoro di squadra decisivo per l’inizio dei lavori. A loro tutti il mio più sentito ringraziamento. La città – ha concluso il delegato Merenda – grazie ai tanti interventi di rigenerazione sta cambiando e migliorando. C’è ancora tanto da fare ma l’Amministrazione comunale sarà sempre pronta e presente con un unico obiettivo: rendere la città più bella e moderna. Ogni intervento rappresenta uno step ulteriore verso una comunità che cresce con lo sguardo al futuro».

Articoli Correlati