L’11 dicembre presso la sede di via Campanella a Palmi si è svolto l’Open Day del Liceo “Corrado Alvaro” e dell’ITE, indirizzi dell’I.I.S. Einaudi-Alvaro che hanno presentato al pubblico degli studenti delle scuole medie e dei loro genitori l’offerta formativa della scuola. Al mattino, anche in occasione della visita degli studenti della scuola media “Zagari-Milone”, le attività sono state associate alla Giornata delle Lingue, che ha valorizzato la vocazione multiculturale dell’istituto. L’accoglienza in Aula Magna degli allievi della “Zagari-Milone” è stata a cura della prof.ssa Rosa Maria Stillitano, responsabile di plesso, e delle prof.sse Aurelia Priolo, Serena Stilo, Amelia Cugliandro, Antonella Catanzaro e Maria Rosaria Gioffrè, con presentazione dei vari indirizzi, del corso ESABAC, dei corsi Cambridge e DELF, dei progetti Erasmus ed eTwinning.
La scuola – si legge in un comunicato stampa dello stesso istituto scolastico – si è presentata nella sua veste migliore, arricchita di stand informativi e di piccoli buffet gastronomici nelle aree dedicate, con specialità tipiche dei vari Paesi. Protagonisti delle attività laboratoriali, artistiche e ludiche sono stati gli studenti dell’Alvaro e dell’ITE, coordinati dai dipartimenti di Lingue e Umanistico del Liceo per i due indirizzi Linguistico e Scienze Umane e dai vari dipartimenti dell’ITE. Oltre alle attività di spelling contest, la classe 5AS ha realizzato le simulazioni di test psicologici “Maschere della mente” e “Il test del maialino” e l’attività ludico-espressiva “Il cappello parlante”. la classe 5AL ha messo in scena un estratto dal musical “Notre Dame de Paris” (La cour des miracles), la 3AL ha dato vita al Gartic Phone, alle Crosswords e a “Jouons les emotions”, la 4AL a delle Chansons più una presentazione dell’Esabac, la 2AL all’attività Dancing, la 1AL e la 1AS al Mad Hatter Tea Party, la 3AL ha messo in scena “Los dias de muertos” da “Coco”, la 2BL ha realizzato il Restaurante “Los falsos amigos”, la 3AQ un Kahoot!, la 5BL “Candlelight in Paris” e “Grinch vs. Positive Pros”.
Il plesso ITE ha curato le attività accoglienza, storytelling, meeting, “Giochiamo con l’economia: i LEGO e le strategie di marketing”, a cura delle classi I AFM percorso quadriennale, IIIT, IVT e VT percorso turistico.
L’ottima riuscita dell’Open Day in termini di apprezzamento da parte dei visitatori e di coinvolgimento attivo degli studenti è stata resa possibile dall’impegno attivo di tutti i docenti dei vari indirizzi, dal coordinamento delle responsabili di plesso prof.sse Rosa Maria Stillitano, Enrica Scolaro e Rosanna Condina, e dal supporto costante e attento del Dirigente Scolastico dott. Giuseppe Eburnea e dei collaboratori del DS, prof. Riccardo Rossetti vicario del DS e prof.ssa Ottavia Silvana Morgante.
La comunità educante dell’Einaudi-Alvaro è una realtà sempre più attiva e dinamica e rappresenta un polo formativo di grande attrattività per la città di Palmi.