“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaTorna a Reggio Calabria "Bergarè": tutte le novità dell'edizione 2024

Torna a Reggio Calabria “Bergarè”: tutte le novità dell’edizione 2024

Si è svolta stamane nel Salone della sede camerale la presentazione di Bergarè 2024 che la Camera di Commercio promuove dal 2022 per valorizzare il Bergamotto di Reggio Calabria.

Il Presidente Antonino Tramontana ha reso noti tutti i dettagli della terza edizione dell’evento. Sono intervenuti: Gianluca Gallo, Assessore regionale con delega all’Agricoltura; Paolo Brunetti, Vice Sindaco della Città di Reggio Calabria; Giuseppe Zimbalatti, Rettore dell’Università Mediterranea; Patrizia Rodi Morabito, Vice Presidente della Camera; Natina Crea, Segretario generale della Camera; i rappresentanti delle Associazioni CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Copagri, dei Consorzi dei vini reggini e delle imprese della filiera. Presente anche l’Accademia di Belle Arti

Tra conferme e novità, Bergarè 2024 andrà in scena nello splendido palcoscenico del

Castello Aragonese di Reggio Calabria da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024.

”Bergarè 2024 si preannuncia ancora più interessante e coinvolgente. Grazie alla collaborazione con gli Enti del territorio, le Associazioni imprenditoriali, le imprese e gli operatori della filiera, abbiamo arricchito l’offerta di iniziative ed attività ed abbiamo ampliato i pubblici di riferimento, allestendo un evento che si rivolge a tutti e che vuole soddisfare tutti i gusti” ha detto il Presidente Tramontana. ”Questa terza edizione si snoda sul filone dei “Racconti di Bergamotto”, proseguendo nel percorso di conoscenza e divulgazione sulle straordinarie proprietà e sui molteplici utilizzi del ‘principe degli agrumi’ intrapreso nelle precedenti edizioni, ma con un’attenzione particolare al Bergamotto di Reggio Calabria come volano di sviluppo territoriale e turistico e di innovazione” ha concluso.

Due importanti iniziative sono dedicate a questo tema: l’Hackathon Berga-THON e il workshop “Bergamotto di Reggio Calabria: tra identità locale e attrattività turistica”.

Il Bergamotto di Reggio Calabria sarà il protagonista assoluto del ricco programma di iniziative. Nel Villaggio di Bergarè, troverà sede la mostra-mercato con le imprese della filiera del bergamotto e sarà allestito un percorso gastronomico dedicato allo street food con intrattenimento musicale e esibizioni dal vivo. Non mancherà la possibilità di degustare le preparazioni a base di bergamotto, con due eventi di Bergarè in tavola, e dei maestri pasticceri reggini, con l’evento La Pasticceria incontra il Bergamotto.

Una mostra sarà dedicata al bergamotto e alla sua lavorazione mentre sono tre i talk tematici di confronto ed approfondimento sul tema dei Racconti di Bergamotto. Ci sarà anche un’anteprima nazionale: lo spettacolo teatrale “Il giro d’Italia in 80 dolci” di Tiziana Di Masi, alias “La Signora in Dolce”, che racconterà i dolci al bergamotto del territorio reggino con una narrazione originale.

Collaterale all’evento Bergarè si svolgerà un press tour, che condurrà alla scoperta del territorio metropolitano 7 giornalisti di riviste di settore nazionali.

Parteciperà all’evento Bergarè anche una delegazione di tour operator e buyer francesi dell’agroalimentare, in visita nel territorio reggino nell’ambito di un progetto in atto con la Camera di commercio italiana in Francia di Marsiglia.

Articoli Correlati