“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, a piazza Duomo l'evento l'evento "Io Gomitolo, Tu filo"

Reggio, a piazza Duomo l’evento l’evento “Io Gomitolo, Tu filo”

Sai lavorare a maglia o all’uncinetto e vuoi trascorrere alcune ore a lavorare in compagnia? Unisciti ai “Knit Café” previsti per questo mese di maggio, gratuiti, a cura delle volontarie reggine dell’associazione Cuore di Maglia. Il knit café è un’iniziativa per riunire chi lavora a maglia e/o all’uncinetto, per stare insieme, crescere, confrontarsi, condividere ed imparare. Impareremo a preparare dou dou, copertine, cappellini e tanto altro per i bimbi dell’UOC Neonatologia, TIN e Nido del GOM di Reggio Calabria. Scopriremo – si legge in un comunicato stampa – tutto quello che ruota intorno a ferri e uncinetto, knit & crochet.

Il mese di maggio si apre con un bellissimo evento “Io Gomitolo, Tu filo” organizzato a piazza Duomo (RC) per domenica 7 maggio dalle 10.00 alle 18.30, dove potrai partecipare ad un knit cafè all’aria aperta, scegliendo la fascia oraria che più comoda o tutta la giornata, portando con te una sedia,  gioco di ferri 3.5/4 o uncinetto 3.5/4, uno o due gomitoli di lana merino (è l’unica lana che è possibile utilizzare per i bimbi prematuri) adatti a questi ferri/uncinetto e tutta la tua voglia di stare insieme!

E dalle 17.00 alle 18.30 ci sarà, sempre in piazza Duomo, il primo knit cafè per bambini dai 4 anni in su. I ferri del mestiere li mettiamo noi, basterà prenotarsi con un messaggio whatsapp con Elisabetta al 347414 1220 e portare una sedia o sediolina e due gomitoli di lana merino. Durante il laboratorio realizzeremo un morbido regalo per la Festa della Mamma.

È il nostro modo per festeggiare le mamme organizzando quello che un tempo accadeva soprattutto nei borghi, davanti a quasi tutti i portoni delle case. Qui, immancabilmente si formavano capannelli di donne che si ritrovavano per fare quattro chiacchiere lavorando, con le loro abili mani, ai ferri o all’uncinetto.

Ognuna portava la sua seggiolina da casa, il suo fagottino pieno di gomitoli di lana o di cotone e parlavano ma lavoravano e anche parecchio! Erano così brave che non avevano neanche bisogno di guardare il lavoro mentre parlavano: le mani e i ferri sapevano da soli cosa fare.

 E a noi piace immaginare una piazza Duomo gremita di persone che amano sferruzzare, per di più per una nobile causa.

Il mese di maggio proseguirà con questi ulteriori appuntamenti:

– Venerdì 12 maggio ore 19.30 – PalaLumaka “Un gomitolo a canestro” partita di beneficenza, con un biglietto simbolico “mammeabbasket” a sostegno delle attività dell’Associazione Cuore di Maglia – Delegazione di Reggio Calabria

– Sabato 20 maggio dalle 10 alle 12 – Knit cafè c/o la Parrocchia San Dionigi Vescovo e Martire a Catona (RC)

 

Tutto il mese di maggio potrai aderire a “Dona un gomitolo”: per la Festa della Mamma sostieni le attività dell’Associazione Cuore di Maglia – Delegazione di Reggio Calabria donando uno o più gomitoli 100% lana merino che le volontarie della delegazione reggina intrecceranno con amore per creare dei morbidi e avvolgenti corredini per i bimbi prematuri dell’UOC Neonatologia-TIN e Nido del Grande Ospedale Metropolitano (RC). Potrai consegnare i gomitoli o domenica 7 maggio a Piazza Duomo (RC), dalle 10 alle 18.30, o tutto il mese di maggio contattando Elisabetta al 3474141220 o Maria al 3331827365.

Articoli Correlati