Si è tenuto oggi a Crotone un confronto tra Cgil e amministrazione comunale sul piano triennale dei fabbisogni del personale per il periodo 2025-2027.
Il sindacato – si legge ancora nel comunicato stampa dell’organizzazione sindacale – ha espresso con forza la propria posizione sull’importanza di valutare attentamente le risorse interne e di procedere prioritariamente alla riqualificazione del personale esistente prima di intraprendere nuove assunzioni. Per la Cgil investire sulle competenze e le professionalità già presenti nell’ente rappresenta un’opportunità strategica per valorizzare il capitale umano e ottimizzare l’efficienza dei servizi.
Nel corso della discussione, alla quale partecipavano i rappresentanti territoriali dei sindacati e RSU neoelette, la Cgil ha sollevato la necessità di un miglioramento delle procedure di valutazione e performance del personale comunale, con particolare riferimento a sistemi di valutazione trasparenti, equi e orientati al merito, capaci di incentivare la crescita professionale e il raggiungimento di obiettivi di qualità per l’intera amministrazione.
Nonostante i tentativi di dialogo costruttivo, l’amministrazione comunale non si è mostrata disponibile all’ascolto delle istanze sindacali. Le parti si sono impegnate a proseguire il confronto nelle prossime settimane al fine di trovare soluzioni condivise che tengano conto delle esigenze del personale e degli obiettivi di efficienza e qualità dei servizi pubblici.