La Giunta Comunale su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Corigliano ha approvato l’iniziativa “Scopri e racconta storie, simboli, misteri, usanze del Centro Storico – Descrivine i luoghi e gli stessi e crea un percorso su mappa interattiva che i visitatori alla loro scoperta”
L’obiettivo dell’iniziativa è quella di far “riscoprire” uno dei luoghi più suggestivi della città ai giovanissimi attraverso la propria creatività.
Il Centro Storico “racchiude” una parte importante del patrimonio culturale cittadino: ricco di storia, esprime l’anima più antica della città ed è “custode” di un ventaglio di misteri, simboli, storie, usanze.
Tracce di un passato da preservare che trovano ambientazione nei suoi tanti vicoli, nelle sue stradine, nelle sue piazzette, nelle sue chiese e nei suoi palazzi.
Sulla base di questo assunto l’assessorato intende promuovere un concorso destinato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale favorendo la loro partecipazione attiva e creativa alla sua valorizzazione.
L’invito ai ragazzi è quello di creare un percorso, con una mappa interattiva, che descriva i luoghi e loro caratteristiche: storie, simboli, misteri, usanze dedicate al passato.
Ad ogni istituto partecipante all’iniziativa sarà conferito un attestato di partecipazione mentre il vincitore, scelto da una apposita giuria, vedrà il proprio elaborato pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente per diventare un vero e proprio percorso culturale da offrire ai visitatori ma anche a tutti coloro che vogliono riscoprire la bellezza del centro storico cittadino.
Nell’iniziativa, naturalmente, sarà coinvolto il Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi.