“Non esistono verità medie” - George Santayana
HomeCalabriaCosenza25 aprile, Giardino e Falsetta (Templari Federiciani): "Accogliamo appello del Governo alla...

25 aprile, Giardino e Falsetta (Templari Federiciani): “Accogliamo appello del Governo alla sobrietà”

Accogliamo con molto favore e soprattutto mossi dalla consapevolezza che è ciò che avrebbe fortemente voluto Papa Francesco, l’appello del Governo alla “sobrietà” per l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia.

E’ quanto dichiarano in una nota congiunta il Comandante Nazionale della Legione Socialis Artibus del Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani Cav. Pasquale Giardino e il Gran Priore dell’Ordine per la Calabria Filomena Falsetta.

Contrariamente alle sterili polemiche sollevate nelle ultime ore dalle associazioni, che considerano l’invito del Governo alla sobrietà come un tentativo di svilire la ricorrenza del 25 Aprile, noi evidenziamo con forza, invece, che fu proprio Papa Francesco ad affermare durante il Suo mandato pastorale che “nella sobrietà v’è la libertà”, per cui oggi, se fosse ancora qui, sarebbe senza alcun dubbio felice di assistere, specialmente nella giornata della Festa della Liberazione, ad una comunità in grado di costudire la sobrietà, che lo stesso Pontefice considerava uno dei valori fondanti della Chiesa.

Papa Francesco in più occasioni non mancava di ribadire che la sobrietà non significa bassa intensità, al contrario, è una virtù significativa da perseguire sempre, uno stile di vita personale e comune, che è urgente assumere nel nostro tempo in quanto è l’unica via per costruire un’umanità nuova, la pace nel mondo, la libertàconcludono.

Articoli Correlati