“Sinistra Italiana crede che la lotta per la giustizia climatica sia una delle battaglie più urgenti e decisive del nostro tempo.
Sosteniamo con forza lo sciopero globale per il clima promosso da Fridays for Future, oggi 11 aprile 2025, perché non possiamo più permetterci di rimanere in silenzio. Siamo di fronte a una crisi climatica che avanza ogni giorno: eventi estremi, siccità, alluvioni, incendi. Le temperature globali aumentano, le emissioni crescono, e chi ci governa continua a girarsi dall’altra parte.
Del resto, noi calabresi sappiamo bene che Cosenza e la Calabria sono territori estremamente fragili dal punto di vista idrogeologico: da ottobre a marzo le notizie di frane, smottamenti, allagamenti, ponti chiusi a causa delle piene dei fiumi si susseguono ininterrottamente. In estate, d’altra parte, siamo ormai abituati da molti anni a sperimentare una costante siccità, che ha ricadute fortissime non solo nell’approvvigionamento idrico delle singole famiglie, ma anche nell’aumento spropositato degli incendi e nella crisi delle filiere agroalimentari.
La destra risponde al collasso climatico con nuove trivellazioni, con il ritorno ai combustibili fossili, con politiche che ignorano la scienza e criminalizzano chi difende il pianeta. Ma noi diciamo no!
Non possiamo accettare che si scelga il profitto di pochi contro la vita di tutti.
Un’altra strada è possibile: quella delle energie rinnovabili, della giusta transizione ecologica, dei trasporti pubblici e sostenibili, della tutela del territorio e del lavoro dignitoso in settori verdi.
La crisi climatica è anche una crisi sociale. Colpisce i più fragili, aumenta le disuguaglianze e mette a rischio il futuro delle giovani generazioni. Per questo la transizione deve essere giusta, inclusiva, democratica. Nessuno dev’essere lasciato indietro!
Sinistra Italiana sarà sempre al fianco di chi lotta per un mondo più equo, per chi difende la Terra, per chi non si arrende. alla guerra e alle armi e lotta per la PACE . Continuiamo a mobilitarci, oggi e ogni giorno, finché la giustizia climatica non sarà realtà!”.
E’ quanto si legge in una nota delle segreteria provinciale di Sinistra Italia Cosenza.