“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeCalabriaCosenzaLa Fondazione Roberta Lanzino lunedì 25 novembre aprirà  il corteo silenzioso dei...

La Fondazione Roberta Lanzino lunedì 25 novembre aprirà  il corteo silenzioso dei ragazzi e delle ragazze contro la violenza di genere a Cosenza

La Fondazione Roberta Lanzino e la sua presidente  Matilde Lanzino apriranno il corteo silenzioso dei ragazzi e delle ragazze che insieme attraverseranno la città   per “gridare”  in silenzio e compostamente, il loro NO alla violenza di genere.  Si partirà  alle 11.30 dal Piazzale del liceo Scorza.

Il corteo  sarà preceduto da un incontro sul tema “Dalla Costituzione alla parità”  in programma alle ore 9.00 nell’Aula Magna del Liceo Scorza. Previsti i saluti della dirigente scolastica Rosanna Rizzo e di Matilde Lanzino, presidente della Fondazione Roberta Lanzino, seguirà la relazione della costituzionalista Unical Donatella Loprieno, le conclusioni affidate a Giovanna Infusino, formatrice Fondazione Roberta Lanzino. I lavori saranno coordinati da Rosalba Baldino – Caporedattrice Tg Ten.

Nel corso della manifestazione saranno presentati e messi a disposizione per la visione comune,  gli elaborati realizzati, in forme espressive varie,  dalle e dagli  studenti che hanno  risposto al bando di questa XIX edizione della Borsa di Studio “Roberta Lanzino” e saranno premiati i vincitori.

“ Da anni lavoriamo nelle scuole per  sensibilizzare e far riflettere  i ragazzi sulla violenza di genere – afferma Matilde Lanzino- Presidente della Fondazione “Roberta Lanzino”- e questo perché la prevenzione deve partire dalle scuole.” “ La Borsa di Studio – ricorda infine Matilde Lanzino- promuove  attraverso un cammino di conoscenza, stimoli finalizzati alla formazione di uomini e donne capaci di accogliere, con spirito i reale condivisione,  il tema della parità e delle pari opportunità”

“ Quest’anno – conclude la presidente della Fondazione Roberta Lanzino-abbiamo voluto avvicinare gli e le adolescenti ad una lettura  di senso di quegli articoli della Costituzione che rappresentano i capisaldi  di una filosofia che ha condotto alla parità”

Articoli Correlati