“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaCosenzaDispersione scolastica. Annunciati vincitori bando “A Scuola per il Futuro” di...

Dispersione scolastica. Annunciati vincitori bando “A Scuola per il Futuro” di Fondazione CPD

Si chiama “Intrecci educativi” il progetto contro la dispersione scolastica proposto da Don Bosco Società Cooperativa Sociale di Cosenza e vincitore, unico in Calabria, della seconda edizione del bando “A Scuola per il Futuro Insieme per contrastare l’abbandono scolastico, promosso da Fondazione CDP, ente no profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.

Sono cinque progetti finanziati in tutta Italia per l’approccio innovativo e pensati per dare risposte concrete alle fragilità che colpiscono i giovani. In particolare, grazie al progetto di Don Bosco, 400 giovani calabresi di età compresa tra i 9 e i 14 anni prenderanno parte a laboratori STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), letteratura e tutoring scolastico per valorizzare i loro talenti e potenziare il loro percorso educativo. Partner del progetto sono la cooperativa delle Donne, TECA S.r.l., l’associazione Sostegno Amico, Tagesmutter – I nidi delle mamme e gli istituti comprensivi Gullo e Spirito Santo. Le proposte selezionate potranno accedere a un finanziamento complessivo di 1,6 milioni di euro, di cui oltre un milione destinato al Sud, dove si registrano tassi di abbandono più alti.

Gli altri progetti sono stati finanziati in Liguria e Sicilia e nelle città di Como e Napoli. Si va dall’assistenza alle persone con disabilità, al sostegno ai minori stranieri fino alle attività di prevenzione dedicate a adolescenti a rischio di esclusione sociale, passando, appunto, per laboratori di arte, cultura e materie STEM: tutti i progetti si distinguono per l’attenzione dedicata alle vulnerabilità sociali alla base del fenomeno della dispersione scolastica. Le iniziative coinvolgeranno istituti, enti locali, studenti e famiglie in percorsi educativi, formativi e di ascolto fornendo anche strumenti di sostegno psicologico e cura per minori con comportamenti di isolamento sociale.

Investire nel capitale umano è sempre più strategico e la collaborazione tra istituzioni e società civile è fondamentale affinché ogni studentessa o studente sia nelle condizioni di non interrompere il proprio percorso di formazione. Nello scenario attuale si tratta di una questione cruciale per i giovani, in particolare le generazioni del Mezzogiorno, e per garantire solide fondamenta al futuro del nostro Paese”, ha dichiarato il Presidente della Fondazione CDP Giovanni Gorno Tempini. “Ecco perché – sottolinea – il contrasto alla dispersione scolastica rappresenta uno dei pilastri dell’operato di Fondazione CDP, che negli ultimi anni ha intensificato il suo impegno su questo fronte”.

La cooperativa sociale Don Bosco opera da oltre 20 anni nel cosentino realizzando iniziative solidali il campo educativo, sportivo e riabilitativo, con particolare attenzione al mondo del disagio giovanile e della marginalità sociale.  In particolare, dal 2013 gestisce, insieme alla cooperativa delle Donne e TECA S.r.l., una struttura educativa unica nel suo genere in Calabria che è la Città dei Ragazzi dove si svolgono attività educative e progetti contro la dispersione scolastica.

Articoli Correlati