“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeCalabriaCosenzaCosenza, l'Ordine degli Ingegneri pensa all'acquisizione dell'ex albergo Bologna: incontrato con il...

Cosenza, l’Ordine degli Ingegneri pensa all’acquisizione dell’ex albergo Bologna: incontrato con il sindaco Caruso

Il sindaco Franz Caruso ha incontrato questa mattina a Palazzo dei Bruzi, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, Marco Saverio Ghionna, accompagnato dal segretario del Consiglio, Bruno la Rosa. La riunione, a cui hanno partecipato anche i dirigenti comunali Salvatore Modesto e Giuseppe Bruno, è servita a fare il punto sulla possibile acquisizione da parte dell’Ordine degli Ingegneri dell’ex Albergo Bologna, al fine di destinarlo a sede dello stesso Ordine, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale, nella seduta del 31 luglio u.s.,  della procedura di vendita immobiliare. Diverse le procedure che dovranno essere espletate dall’ Ordine, prima fra tutte la discussione all’interno dell’assemblea degli iscritti per una decisione condivisa e collegiale. ” Indubbiamente- ha affermato il Presidente Ghionna –  si tratterebbe di un’ azione importante, improntata alla sinergia istituzionale e volta  a contribuire ad un’operazione culturale di valorizzazione e rivitalizzazione di Cosenza Vecchia, a cui guardo con particolare attenzione”.
Il sindaco Franz Caruso, che ha riconosciuto all’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, il ruolo prestigioso ricoperto all’interno del tessuto sociale cittadino, ha tenuto a ribadire che: “Portare l’ordine provinciale  degli ingegneri nel centro storico, nell’ex albergo Bologna che ne è la porta d’ingresso, sarebbe  un vanto per la mia Amministrazione. Si tratta, infatti, di un’azione fondamentale  che è parte di  un complessivo progetto di sviluppo della città, che vede Cosenza Vecchia esserne il fulcro ed il motore. Ed, infatti, se si ha la capacità, anche da parte degli altri territori, di capire quella che è l’importanza del centro storico di Cosenza con i suoi monumenti, con la sua storia  e tutti i suoi palazzi storici che rappresentano il patrimonio di un’intera provincia, andando, quindi, anche al di là della vasta area metropolitana, diventeremmo veramente attrattivi e competitivi potendolo sfruttare e metterlo a disposizione del turismo non solo nazionale, ma anche europeo. Un aspetto questo particolarmente significativo proprio nel momento in cui registriamo grande interesse da parte dei tour operator. Se si comprende fino in fondo questa importanza, e con l’aiuto ed il sostegno dell’ordine degli ingegneri sapremo essere maggiormente incisivi, faremo crescere il Pil della nostra regione proiettandola in un futuro di progresso”.
Franz Caruso nel salutare cordialmente i graditi ospiti ha tenuto a ricordare l’impegno profuso dall’Assessore all’urbanistica, Pina Incarnato, e il consigliere delegato al patrimonio Antonello Costanzo nel portare avanti l’iniziativa indirizzata a fare dell’ex Albergo Bologna la sede dell’ordine degli ingegneri di Cosenza.
Articoli Correlati