“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaUniversità della Calabria: al via la seconda edizione del Master in Artificial...

Università della Calabria: al via la seconda edizione del Master in Artificial Intelligence & Data Science

Collaborazione, innovazione e attenzione al territorio per un Master al passo con i tempi, sempre più esigenti. Una combinazione unica delle competenze di due Dipartimenti dell’Università della Calabria, quello di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” e quello di Matematica e Informatica.

Il Master in Artificial Intelligence & Data Science, si riconferma un programma d’eccellenza, interamente finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) grazie al fondo “Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese”.

Un investimento nello sviluppo territoriale e nell’innovazione tecnologica, una sinergia che assicura un elevato standard qualitativo e offre reali opportunità lavorative: il mondo accademico, artefice di una (tras)formazione che mira a coinvolgere menti eccellenti disposte a scommettere sul proprio futuro e le aziende, disposte a offrire le loro competenze specialistiche e la loro esperienza professionale, collaborano per creare un ambiente stimolante e produttivo.

“L’Università della Calabria, con il sostegno del MUR, è impegnata a fornire una formazione che non solo risponda alle esigenze attuali del mercato, ma che prepari i partecipanti a guidare l’innovazione tecnologica e a contribuire allo sviluppo economico e sociale del nostro paese,” – dichiara la direttrice del Master e Prof.ssa Associata di Statistica del DESF Sabrina Giordano – “Il Master è destinato a professionisti di enti pubblici e privati, aziende, e laureati in varie discipline scientifiche ed economiche, che desiderano arricchire il proprio curriculum con competenze avanzate per sfruttare i dati e la digitalizzazione nel mondo del lavoro”.

“È pensato per vere e veri data lovers”, aggiunge. “Chi parteciperà al percorso acquisirà metodi innovativi per ricavare informazioni rilevanti da ampi set di dati e per trasmetterle in modo efficace, influenzando le scelte strategiche delle organizzazioni presso le quali lavoreranno” conclude.

Il Master AI&DS, infatti, offre un curriculum articolato e innovativo, suddiviso in due percorsi distinti: uno per la formazione di esperti in tecniche di intelligenza artificiale e l’altro per la creazione di data scientist altamente qualificate/i. Chi seguirà i corsi acquisirà competenze avanzate in ambiti chiave come programmazione, machine learning, gestione dei dati e intelligenza artificiale, con una forte integrazione tra teoria e pratica grazie ai 400 ore di tirocinio in azienda.

Gli studenti del Master in Artificial Intelligence & Data Science, avranno anche l’opportunità di partecipare a eventi esclusivi come la Training School Internazionale e il Data Hackathon, momenti unici di confronto e crescita professionale.

“Il Master, che inizierà a gennaio 2025 e terminerà entro gennaio 2026, prevede un totale di 1500 ore di attività formativa, che consentono l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFU)”, – aggiunge il direttore del Master e Prof. ordinario di Computer Science del DEMACS, Giorgio Terracina. E conclude: “Grazie al finanziamento del MUR, i costi di iscrizione sono completamente coperti, e le corsiste e corsisti potranno beneficiare di una premialità di 9000€, assegnata per la frequenza e in base alla valutazione delle attività didattiche e di tirocinio”.

Con il Master in Artificial Intelligence & Data Science, l’Università della Calabria si pone ancora una volta all’avanguardia nella formazione delle nuove generazioni di esperti altamente qualificati nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Grazie al supporto del Ministero dell’Università e della Ricerca e alla collaborazione con il tessuto imprenditoriale locale, il Master offre una straordinaria opportunità per sviluppare competenze avanzate in uno dei settori più dinamici e promettenti del nostro tempo. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 novembre 2024: un invito a chi desidera essere protagonista nel campo dell’intelligenza artificiale e della scienza dei dati.

Articoli Correlati