Il Sindaco Franz Caruso ha commentato con favore la sottoscrizione della Convenzione quadro per la nuova Agenda Urbana.
La quota assegnata all’area urbana di Cosenza-Rende ammonta a 21 milioni 611 mila 306, 67 euro. Questo importo potrà essere ulteriormente incrementato con le risorse della quota variabile previste per i comuni più virtuosi.
“Con la nuova Agenda Urbana- ha sottolineato Franz Caruso – daremo corso ad ulteriori interventi che saranno delineati nell’immediato, in fase di elaborazione di una nuova strategia progettuale che prenderà le mosse da quella già attuata e realizzata. Grazie all’enorme lavoro svolto per realizzare e rendicontare Agenda Urbana 2014-2020 oggi – ha commentato ancora il primo cittadino – possiamo raccogliere i risultati che si stanno dispiegando in questo momento e cioè: la realizzazione di 11 opere pubbliche, nelle quali è da ricomprendere la riapertura di tre poli culturali importanti come la Casa delle Culture, il Teatro “Aroldo Tieri” e l’Oratorio di San Gaetano, la ristrutturazione di due grandi palazzi nel centro storico, come Palazzo Marini Serra e Santa Lucia, destinati a social housing, il finanziamento di 12 imprese nel centro storico e di 19 associazioni del terzo settore in tutta la città. Grazie ad Agenda Urbana – ha proseguito Franz Caruso – nonostante le iniziali difficoltà finanziarie del Comune, siamo riusciti ad imprimere nuovo impulso alla cultura e al sociale. Un risultato che, per un Comune in dissesto, non era scontato. Per il lavoro portato avanti e per i risultati conseguiti, voglio ringraziare – ha detto ancora Franz Caruso – oltre al consigliere delegato Francesco Alimena, l’ufficio guidato dall’ing.Salvatore Modesto e dai Rup ing.Maria Colucci, il dott.Giuseppe Martino e l’architetto Alessandro Sangregorio. Cosenza è risultata la migliore tra le tre città destinatarie delle risorse di Agenda Urbana, superando Catanzaro e Reggio Calabria, per capacità di spesa dei fondi europei. Non è di poco conto dire che grazie alla rendicontazione di Agenda Urbana è stato dato anche un considerevole contributo alla chiusura della rendicontazione della programmazione europea della regione Calabria”.
“Siamo pronti per scrivere la nuova strategia di Agenda Urbana – ha sottolineato dal canto suo il consigliere delegato Francesco Alimena-. Abbiamo sei mesi di tempo per farlo. Gli interventi dovranno riflettere le linee della strategia precedente, ma al contempo potranno contenere diverse novità, sia per quanto riguarda le opere pubbliche, sia per gli aiuti ai privati. Utilizzeremo il tempo a nostra disposizione, per elaborare, in stretta collaborazione con il Comune di Rende, una strategia in coprogettazione con tutti gli stakeholders, in primis con i beneficiari della precedente Agenda Urbana, sì da migliorarne l’impatto sul territorio della città e dell’area urbana”.
Francesco Alimena ha, infine, rivolto un invito particolare a visitare il sito di Agenda Urbana al seguente link: https://www.agendaurbanacosenzarende.it/ .