“Nel rispetto degli impegni assunti con la cittadinanza, lunedì prossimo, 26 giugno, consegneremo alla ditta vincitrice della gara d’appalto le aree di intervento per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio frana nel centro storico e nelle zone contermini”. Lo afferma il sindaco Franz Caruso che sottolinea “mi preme mettere in luce che tra i lavori è compreso il costone di Portapiana, su Via Vittorio Emanuele, che da circa 5 anni è interdetta al traffico arrecando evidenti problematiche alla viabilità ed ai cittadini residenti”.
“L’area complessiva degli interventi- prosegue Franz Caruso – riguarda tutto il centro storico ed anche le frazioni di Donnici, Borgo Partenope e Sant’Ippolito. Per quanto ci riguarda abbiamo portato a compimento un atto di estrema importanza che mette la parola fine ad una vicenda molto lontana nel tempo e che è finalizzato a porre finalmente in sicurezza vaste aree di territorio comunale reiteratamente minacciate negli anni da continui pericoli di frane e smottamenti. Con il lavoro svolto dalla nostra amministrazione, si è scongiurato anche il rischio di perdere il finanziamento che era stato stanziato molto tempo prima ed al quale non era stato dato seguito. L’intervento era, infatti, previsto sin dal 2010 nell’accordo di programma sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e la Regione Calabria e finalizzato proprio all’attuazione di interventi urgenti e prioritari di difesa del suolo per la mitigazione del rischio idrogeologico da effettuare nel territorio regionale. L’iter procedurale si era bloccato all’agosto del 2018, quando venne sottoscritta la Convenzione di avvalimento tra il Comune di Cosenza e il Commissario Delegato per l’emergenza idrogeologica in Calabria. Da quel momento trascorsero inutilmente tre anni, eccezion fatta per una gara, prima bandita, poi sospesa, infine revocata. Il finanziamento previsto per il Comune di Cosenza è di 6 milioni e 895 mila euro”.
“Complessivamente – spiega il vicesindaco ed assessore al dissesto idrogeologico Maria Pia Funaro – il progetto prevede 11 interventi distribuiti nelle 3 macroaree nelle quali rientrano, tra le altre strade del territorio cittadino, Corso Vittorio Emanuele, attualmente chiuso al transito, via Petrarca, salita Nicola Adamo, via Solluzzo Cavalcanti e corso Garibaldi. Per quanto riguarda Cosenza Vecchia, è giusto evidenziare, che con l’intervento di via Petrarca già avviato da diverse settimane, ed i nuovi cantieri che partiranno lunedì prossimo si metterà in sicurezza buona parte del costone riguardante il centro storico. Aggiungo inoltre che gli uffici stanno lavorando anche all’intervento più strutturale a tergo della fontana storica dei Tredici Canali, per la quale rimane una importante interlocuzione con la Regione Calabria per i finanziamenti necessari ad attuarlo”.
Il sindaco Franz Caruso e l’assessore Maria Pia Funaro saranno presenti a Portapiana lunedì mattina 26 giugno alle ore 9.30 per la consegna del primo cantiere, insieme ai tecnici comunali ed alla dirigente Antonella Rino.