“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeCalabriaCosenzaAmendolara in lutto: si è spento il sindaco Pasquale Aprile

Amendolara in lutto: si è spento il sindaco Pasquale Aprile

Si è spento questa mattina il sindaco di Amendolara, Pasquale Aprile. Il primo cittadino del piccolo centro cosentino aveva 73 anni.

53 anni ininterrotti di vita all’interno del Municipio, dapprima, per quarant’anni da impiegato comunale, e poi dal 2011 al 2021 nel ruolo di vice sindaco della giunta guidata dall’avvocato Salvatore Antonio Ciminelli e nel 2022 eletto sindaco del Paese della Mandorla.

Il gruppo consiliare di opposizione “Amendolara Domani” ha espresso commozione al lutto della Famiglia e della comunità amendolarese tutta “per la dipartita del Sindaco Pasquale Aprile di cui vuole ricordare le doti di umanità, signorilità e generosità”.

Domani pomeriggio si svolgeranno i funerali alle ore 16 nella Chiesa del Convento di San Domenico nel Rione Timpone.

La camera ardente sarà allestita sempre domattina dalle ore 13.30, nella Sala consiliare del Municipio, la sua seconda casa da dove sempre ha accolto e servito i suoi concittadini, in piazza Antonio Sassone. Proclamato il lutto cittadino.

 

“Con la prematura scomparsa del Sindaco di Amendolara, Pasquale Aprile, il territorio dell’alto jonio cosentino perde un uomo delle istituzioni, da oltre 50 anni prestato alla politica e al servizio della sua comunità. Dedizione totale alla cosa pubblica, impegno e collaborazione con il territorio sono caratteristiche che abbiamo potuto apprezzare nel corso del nostro mandato iniziato meno di un anno fa e che rappresentano per esperienze amministrative giovani come la nostra, senz’altro, un esempio”.

Il Sindaco Alex Aurelio insieme all’Amministrazione di Trebisacce esprime cordoglio per la prematura scomparsa del collega, avvenuta questa mattina, martedì 21 marzo, stringendosi intorno alla famiglia e ai cittadini di Amendolara.

Articoli Correlati