“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeCalabriaCosenzaMaltempo: a Cosenza l'allerta è arancione

Maltempo: a Cosenza l’allerta è arancione

La Protezione civile regionale ha indirizzato un messaggio di allerta meteo di livello arancione al Comune di Cosenza nel quale, a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 24,00 di lunedì 26 settembre, si fa riferimento ad un quadro previsionale che ipotizza, per le prossime 24 ore, piogge e fenomeni temporaleschi sparsi che potrebbero evolvere in nubifragi, anche persistenti. I fenomeni, stando alle previsioni della Protezione civile regionale, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

La Sala operativa della protezione civile regionale prefigura, inoltre, la possibilità che si verifichino fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.

In virtù di questo quadro previsionale, la dirigente del Settore Protezione Civile del Comune, ing.Antonella Rino, rivolge ai cittadini, per tutta la durata dell’allerta meteo arancione, l’adozione delle consuete misure comportamentali, tra le quali :

–  Non sostare in prossimità di fiumi, argini, torrenti, scarpate, ponti;

–  Porre estrema attenzione nell’attraversamento di sottopassi o ponti;

–  Fare attenzione alla possibile caduta di rami e alberi;

–  Non sostare nella zona di possibile caduta di cornicioni o tegole;

– Non sostare in locali interrati o seminterrati esposti a possibili allagamenti.

Articoli Correlati