“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeCalabriaCatanzaroCatanzaro, Capellupo: "L'amministrazione comunale approva un aiuto concreto per le edicole con...

Catanzaro, Capellupo: “L’amministrazione comunale approva un aiuto concreto per le edicole con la riduzione del Canone unico patrimoniale”

Dal Comune di Catanzaro arriva un sostegno concreto per il comparto delle edicole. Dando seguito ad un impegno già assunto, la giunta, nell’ultima riunione presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha dato il via libera alla riduzione del canone unico patrimoniale, per i titolari delle specifiche licenze, che sarà dell’80% nel 2026 e del 70% nel 2027. “Un provvedimento che esprime la reale vicinanza da parte dell’amministrazione ad un settore che da sempre rappresenta un patrimonio di valore per la comunità, non solo come attività economica, ma soprattutto come presidio sociale e culturale”, commenta il consigliere comunale Vincenzo Capellupo. “La riduzione del Cup per le edicole di Catanzaro vuole significare, dunque, un piccolo aiuto ad una filiera che, nell’ultimo decennio, è stata duramente colpita dalla crisi nazionale economica e della carta stampata. E’ stato, quindi, recepito e dato seguito a quanto richiesto nella mozione già condivisa ampiamente dal Consiglio comunale per salvare le edicole e supportarle nel processo di rilancio e riconversione, attraverso l’erogazione di nuovi e ulteriori servizi a beneficio dei cittadini. Tematica che è stata al centro, in questi mesi, di una proficua interlocuzione con i rappresentanti sindacali e gli operatori al fine di individuare possibili interventi di sostegno. Un obiettivo, questo, che ha trovato la giusta sintesi politica e amministrativa, grazie al lavoro degli assessori Battaglia e Lacava e dei settori Patrimonio e Tributi, contemperando le esigenze di cassa con i legittimi bisogni degli esercenti”.
Articoli Correlati