“Meglio è una piccola verità, che una grande bugia” - Fryderyk Chopin
HomeCalabriaCatanzaroA Isca sullo Ionio il punto sulla strategia nazionale per le aree...

A Isca sullo Ionio il punto sulla strategia nazionale per le aree interne (SNAI). Accessibilità, trasporti e istruzione i punti cardine del rilancio: arrivano “Amico Bus” e il “Taxi Sociale”

Si è svolta a Isca sullo Jonio (Cz), nella sede dell’Unione dei Comuni del versante jonico, l’assemblea per la Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), progetto ad ampio respiro, nato per ridare vigore a territori che soffrono a causa dello spopolamento e che, invece, sono ricchi di potenzialità. Un’area vasta, che abbraccia luoghi differenti e dalla Locride si estende fino alla zona di Vibo Valentia e di Catanzaro, ricomprendendo tasselli di storia, bellezze paesaggistiche, memorie e culture.

Una visione innovativa dei luoghi, per ridare valore a posti identitari come Badolato (CZ), Guardavalle (CZ), Isca sullo Jonio (CZ), Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ), Santa Caterina dello Ionio (CZ), Bivongi (RC), Camini (RC), Monasterace (RC), Pazzano (RC), Riace (RC), Stilo (RC), Fabrizia (VV), Mongiana (VV) e Serra San Bruno (VV), comune capofila. Obiettivi essenziali: migliorare l’accessibilità, contrastare lo spopolamento, garantire i diritti fondamentali, il tutto nell’ottica di uno sviluppo territoriale integrato e sostenibile.

All’assemblea, presieduta dal sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, per fare il punto sul progetto e indicare gli step futuri, hanno partecipato i primi cittadini dei territori coinvolti e i rappresentanti del Gal Terre Locridee, Gal Serre Calabresi e Gal Terre Vibonesi. Comuni e Gal uniti per la valorizzazione sociale, culturale ed economica delle aree interne della Calabria. Un percorso condiviso, in cui i tre Gal affiancano i comuni coinvolgendo comunità locali, istituzioni, imprese, associazioni, per costruire insieme nuove prospettive di sviluppo e coesione.

Articoli Correlati