“Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni” - Alda Merini
HomeCalabriaCatanzaroSettore Ambiente a Catanzaro, Corsi e Costanzo: "Ma il verde da curare...

Settore Ambiente a Catanzaro, Corsi e Costanzo: “Ma il verde da curare è quello pubblico o quello privato?”

“In qualità di consiglieri comunali, riteniamo doveroso mettere in luce un episodio che riguarda la gestione degli interventi sul verde pubblico da parte dell’assessorato all’Ambiente.
Di recente, abbiamo constatato che un albero, situato all’interno di un condominio privato (come si può evincere dalla fotografia), è stato oggetto di un intervento da parte di Verdeidea, la società incaricata della manutenzione del verde cittadino. Alla luce di questo, sorge spontaneo il dubbio se sia ammissibile una iniziativa di questo tipo, su uno spazio privato, e se sia accettabile, al contempo, trascurare aree pubbliche che necessitano di cura e manutenzione, come il cimitero di via Paglia (basta vedere la fotografia) e gli altri cimiteri cittadini.
Chiediamo, pertanto, che l’assessore fornisca una relazione dettagliata sugli interventi realizzati da Verdeidea, così da scongiurare l’esistenza di altri interventi in condomini privati.
Se tali sospetti fossero confermati, chiediamo l’intervento della Corte dei Conti, affinché vengano verificate eventuali responsabilità amministrative e contabili.
Sembra doveroso, inoltre, chiedere un monitoraggio più stretto e costante del settore Ambiente, così come di altri settori tecnici, per garantire una gestione più lineare degli interventi pubblici. In tale contesto, riteniamo che l’assessore e i dirigenti competenti abbiano il dovere di richiedere una relazione puntuale al RUP e che, in caso di inadempienze, vengano applicate le penalità previste a carico dei responsabili sia all’interno dell’Amministrazione che della società privata Verdeidea.
Infine, sollecitiamo un cambio di rotta deciso nella gestione del settore Ambiente. Il caso del cimitero di via Paglia, che abbiamo recentemente segnalato, è solo uno dei molti esempi che indicano la necessità di intervenire in alcuni luoghi della città”. Lo si legge in una nota a firma dei consiglieri comunali Antonio Corsi e Sergio Costanzo.
Articoli Correlati