“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeCalabriaCatanzaroLamezia Terme: raccolta popolare su GoFundMe in favore di Piazza Garibaldi. I...

Lamezia Terme: raccolta popolare su GoFundMe in favore di Piazza Garibaldi. I consiglieri Lorena e Gallo: “Ben si adatta e integra con il già esistente finanziamento PinQua”

“Sosteniamo con entusiasmo una nuova iniziativa comunitaria che mira alla riqualificazione di Piazza Garibaldi, nel cuore dell’ex Comune di Sambiase a Lamezia Terme. Un gruppo di cittadini, attraverso un’iniziativa popolare e comunitaria, ha lanciato una campagna di raccolta fondi su GoFundMe per l’acquisto e la piantumazione di alberi, come jacaranda e tigli, al fine di creare un’oasi di verde che renderà la piazza un luogo più accogliente e vivibile, contrastando l’attuale degrado. Un vero e proprio Crowdfunding Civico!
Il verde urbano non solo abbellisce l’ambiente, ma svolge anche un ruolo cruciale nel miglioramento della qualità dell’aria, nella riduzione delle temperature estive e nella promozione del benessere psicofisico dei cittadini. Riqualificare Piazza Garibaldi significa restituire alla comunità un importante punto di incontro, favorendo la socializzazione e il senso di appartenenza. Con il contributo di tutti, possiamo trasformare questo spazio pubblico in un simbolo di rinascita e sostenibilità per tutti i cittadini di Lamezia Terme.
È importante sottolineare che questa iniziativa di raccolta fondi si integra perfettamente con il progetto esistente, il quale vedrà la luce entro dicembre 2024. Infatti, Piazza Garibaldi è stata inserita nel Progetto PinQua, attraverso il quale il comune ha ottenuto un finanziamento di 100 milioni di euro, di cui circa 2 milioni destinati proprio alla riqualificazione della piazza. Questo progetto complessivo include anche altre aree della città come il Bocciodromo G. Renda e l’area antistante, la Miraglia, Piazza 5 Dicembre, e la Casa protetta per disabili che sorgerà nel quartiere Anzaro.
Ci teniamo a riconoscere e apprezzare l’impegno dei cittadini che, attraverso questa sorta di crowdfunding civico, dimostrano una forte volontà di migliorare il proprio ambiente e di contribuire attivamente alla vita della comunità. Questo spirito di iniziativa è sempre positivo e apprezzabile.
In qualità di consiglieri comunali “sospesi”, nel 2021, siamo stati parte attiva nel seguire con attenzione e dedizione la parte del Progetto PINQuA che riguarda la riqualificazione di Piazza Garibaldi, in collaborazione con l’allora RTP Spazio-Generazione 2021, gli uffici comunali, e il commissario Priolo, durante il periodo in cui Lamezia Terme era commissariata. Grazie a questo lavoro congiunto, siamo riusciti a far inserire questo progetto insieme alle altre aree sopra menzionate tra le priorità per il miglioramento della nostra città.
Rinnoviamo il nostro plauso a tutti coloro che si prodigano per la comunità attraverso queste iniziative e invitiamo tutti i cittadini a sostenere questa campagna di raccolta fondi. La collaborazione tra iniziative comunitarie e progetti istituzionali è fondamentale per costruire un futuro migliore per Lamezia Terme.
Contribuisci anche tu https://www.gofundme.com/f/riqualificazione-piazza-garibaldi-sambiase-lamezia-terme”.

Lo comunicano in una nota Antonio Lorena e Pietro Gallo, consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Lamezia Terme.

Articoli Correlati